Ciao Danilo,
è sempre un piacere commentare le tue immagini poiché non prendi mai i commenti come cosa negativa, ma ne consideri sempre l'aspetto costruttivo e questo ti fa onore. Quando dico delle cose o ne faccio notare altre, il tutto nasce da consideraioni personali, quindi come tali totalmente opinabili e dal valore molto relativo. Per me le immagini astronomiche sono "solamente documenti" e per questo mi sono posto dei limiti all'elaborazione, limiti dettati da considerazione sempre personali. Quindi per altri, giustamente, tali considerazioni saranno completamente sbagliate ed inaccettabili e percorreranno altre strade ed è un bene che sia così. Questo, tra l'altro, è il motivo che mi fa preferire le immagini B/N a quelle a colori, anche se al momento riprendo con una Canon, ma sto pensando da tempo, nonostante questo, di iniziare a tenere solamente l'informazione sulla luminanza e lasciare quella cromatica. Immagino che questo potrebbe far inorridire visto che riprendo, come detto, con una sensore a colori, ma questo è dovuto solamente al fatto che al momento non mi va ti togliere delle risorse alla famiglia per nuovi acquisti e così mi accontento!
Sul fatto di poter fare io da "giudice commentatore", non credo sia possibile per tantissimo motivi, dai limiti delle mie conoscenze in materia, dalla mia parzialità (per tutte le cose che ho detto) che mi porterebbe e che in realtà già mi porta a considerare "negativamente" immagini che spesso vengono esaltate e quindi mi farei una montagna di nemici!

Ma a parte questo, senza falsa modestia, non credo di essere minimanete all'altezza!
Se ti fa piacere continuerò ad osservare i tuoi lavori e a parlarne!
Ciao e grazie.