Lorenzo Comolli ha scritto:
Davvero un bel report, in cui molti di noi ci si possono immedesimare. Grazie di averlo scritto.
Per la foto effettivamente c'è segnale ma l'elaborazione è da rivedere.
Consigli:
- abbandona DSS
- fai il bilanciamento dei colori come spiegato qui:
http://www.astrosurf.com/comolli/dslrcolor2.htm- poi vedrai che l'elaborazione risulterà molto più semplice.
Lorenzo
Grazie a te per averlo letto Lorenzo!
E grazie anche per i consigli.
In effetti il bilanciamento dei colori è una delle cose che più mi sta "sconfortando".
E' da poco che provo a riprendere, e l'elaborazione delle immagini in effetti è ancora......un universo da scoprire!
E pensare che ho acquistato la Canon modificata a Settembre da un ragazzo (che l'aveva a sua volta acquistata di seconda mano) che mi disse allora di aver abbandonato l'hobby proprio perchè non capiva l'elaborazione.......e non otteneva risultati!
Per quanto riguarda l'utilizzo di DSS, mi ci sono un pò "attaccato" per la semplicità di utilizzo.......quando arrivo a casa dopo l'uscita,la prima cosa che faccio è lanciare il programma in DSS. Aspetto che mi restituisce il tiff mentre scarico l'auto, sistemo tutto, mi sistemo anche io per andare a dormire.....
Proverò sicuramente a ripetere l'elaborazione grazie ai consigli di tutti naturalmente!
Almeno secondo voi il materiale su cui lavorare non è da cestinare!