1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Amadeus e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: M74 (e reportino)
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 10:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
SunBlack ha scritto:
OT: @ Lorenzo Comolli: perchè gli consigli di lasciare DSS?
Perchè quando l'avevo provato non ero riuscito a tirarne fuori risultati degni di questo nome, e analogamente amici che l'hanno usato hanno ottenuto risultati slavati e non calibrati bene.
Per questo ritengo che risparmiare un po' di tempo in questa operazione di calibrazione usando DSS sia controproducente perchè vanifica tutto il lavoro a valle.
Ciao,
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 12:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bon....calcola che per la mia ultima sessione fotografica ho usato dss, e benchè ebbi problemi (poi capiti e risolti in un secondo momento) con la calibraz dei darks, i risultati (forse) li hai visti pure tu, e non mi sembrano malaccio. Che poi Iris e Pixinsight (ad es.) diano risultati migliori nn lo metto in dubbio, ma DSS nn mi dispiace affatto. De gustibus. :wink:

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 12:45 
Non connesso

Lorenzo Comolli ha scritto:
Davvero un bel report, in cui molti di noi ci si possono immedesimare. Grazie di averlo scritto.

Per la foto effettivamente c'è segnale ma l'elaborazione è da rivedere.
Consigli:
- abbandona DSS
- fai il bilanciamento dei colori come spiegato qui: http://www.astrosurf.com/comolli/dslrcolor2.htm
- poi vedrai che l'elaborazione risulterà molto più semplice.

Lorenzo

Grazie a te per averlo letto Lorenzo! :wink:
E grazie anche per i consigli.

In effetti il bilanciamento dei colori è una delle cose che più mi sta "sconfortando".
E' da poco che provo a riprendere, e l'elaborazione delle immagini in effetti è ancora......un universo da scoprire! :D
E pensare che ho acquistato la Canon modificata a Settembre da un ragazzo (che l'aveva a sua volta acquistata di seconda mano) che mi disse allora di aver abbandonato l'hobby proprio perchè non capiva l'elaborazione.......e non otteneva risultati! :shock:
Per quanto riguarda l'utilizzo di DSS, mi ci sono un pò "attaccato" per la semplicità di utilizzo.......quando arrivo a casa dopo l'uscita,la prima cosa che faccio è lanciare il programma in DSS. Aspetto che mi restituisce il tiff mentre scarico l'auto, sistemo tutto, mi sistemo anche io per andare a dormire.....
Proverò sicuramente a ripetere l'elaborazione grazie ai consigli di tutti naturalmente! :)
Almeno secondo voi il materiale su cui lavorare non è da cestinare! :D

:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 12:51 
Non connesso

SunBlack ha scritto:
Ad ogni modo partendo dalla sua prima versione, con Paint Shop e PixInsight ho ottenuto questo risultato allegato qui sotto. Non ho usato nessuna NR (infatti si vede), ma consideriamo anche che partivo da un jpg già trattato.
Penso che partendo dal tiff dello stack il risultato sarebbe stato ancora migliore.

Capisco ora cosa intendevi farmi notare quando mi hai detto di tirarla un pò di più!
Terrò caro il consiglio Sunblack!
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 15:17 
Non connesso

Davide C. ha scritto:
In effetti il bilanciamento dei colori è una delle cose che più mi sta "sconfortando".
Provare e riprovare e mai sconfortarsi! E' impensabile che se hai appena iniziato otterrai immagini eccezionali. Ci vuole tempo. La tua curva di apprendimento è in salita rapida e ti incoraggio a sostenerla!
Io ci ho messo anni prima di ottenere una foto... non mossa! Quindi tu sei già molto avanti.

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 20:41 
Non connesso

Grazie per l'incoraggiamento Lorenzo!
Ti assicuro che la mia intenzione è di perseverare!
:wink:
A presto! :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora