1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 14:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DumbBel Nebula
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 18:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie a tutti per gli apprezzamenti, mi fa molto piacere vedere che il risultato delle mie fatiche vi sia piaciuto.
è sempre una soddisfazione quando si vede che dopo aver lavorato ore per riprendere ed elaborare foto il risultato piace :D

Anche io mentre la elaboravo sono rimasto stupito ed affascinato nel vedere quanto sia estesa la parte esterna della nebulosa!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 21:34 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davvero una bella immagine, complimenti!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 20:50 
Non connesso

Immagine davvero superlativa. Complimenti! Non è certo facile aver per le mani materiale da 24", e con tale diametro tutti si aspettano grandi cose. E tu non ci stai deludendo! Una meraviglia per gli occhi.

Unico piccolissimo dettaglio, la maggior parte delle stelline sono gialle, forse rivedrei il colore.

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 11:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
mio dio spettacolare

Camera di Guida Magzero MZ5M

Foto: http://astrobin.com/users/djmario78/

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 6:45 
Non connesso

Grazie anche a voi.

Lorenzo Comolli ha scritto:
[...]Non è certo facile aver per le mani materiale da 24", e con tale diametro tutti si aspettano grandi cose. [...]

Hai ragione.. a volte visto il grande diametro le aspettative sono alte alte.. poi la natura comunque ci mostra i suoi limiti... ma è sempre molto bello fotografare con un telescopio di buon diametro che permette di andare in profondità :D

Lorenzo Comolli ha scritto:
Unico piccolissimo dettaglio, la maggior parte delle stelline sono gialle, forse rivedrei il colore.

Hai fatto bene a sottolineare questo aspetto.
Anche io mentre elaboravo l'immagine ho notato questa dominante di stelle gialle piuttosto curiosa.
C'è anche alla partenza dell'elaborazione, quindi mi è venuto il dubbio di aver un po' sbagliato i pesi dati ai canali RGB. In realtà però ho notato che la stessa situazione la si ritrova anche nella foto della reflex, quindi mi è venuto da pensare che sia davvero così. può essere? cosa ne pensate?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 9:10 
Non connesso

Stefano Campani ha scritto:
Anche io mentre elaboravo l'immagine ho notato questa dominante di stelle gialle piuttosto curiosa.
C'è anche alla partenza dell'elaborazione, quindi mi è venuto il dubbio di aver un po' sbagliato i pesi dati ai canali RGB. In realtà però ho notato che la stessa situazione la si ritrova anche nella foto della reflex, quindi mi è venuto da pensare che sia davvero così. può essere? cosa ne pensate?

Non saprei darti una risposta dato che non ho mai ripreso la M27 col mio attuale setup, dove sono abbastanza confidente dei risultati del colore.
Per quel che può valere, guardando su internet, si trovano molte immagini con colori di tutti i tipi, anche se una tendenza a stelle gialle c'è. Ma non ho visto niente di così esasperato.
Quindi una verifica dei pesi te la consiglio cmq, e una leggera desaturazione delle stelle gialle aiuterebbe a distrarre meno l'attenzione dal magnifico soggetto.
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 10:35 
Non connesso

Io tenderei a confermare che il campo attorno a M27 contiene un gran numero di stelle gialle.
Mi è venuta così anche la mia immagine di M27 che ho fatto 2 anni fa.
Quindi secondo me si potrebbe falsare la realtà delle cose se si volesse intervenire sulle dominanti delle stelle di questo campo; anche il fondocielo che sembra apparire verdino, non lo correggerei. 8)

Come dico spesso, a parte i gusti personali e gli "standard" colorimetrici che ognuno si crea (anche per moda o per consuetudine), ogni tanto bisognerebbe "fidarsi" ed accettare, sempre responsabilmente e con un po' di spirito critico e buon senso, quello che i nostri "sensori" e le nostre CCD/fotocamere "vedono" e ci restituiscono. :D

Ciao

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 11:12 
Non connesso

Direi che mi trovo d'accordo con entrambi: le stelle forse sono un po' troppo sature e rischiano di distogliere l'attenzione dalla nebulosa, pero' in linea di principio se ci sono delle dominanti derivanti dai dati di ripresa (e non da IL o errori vari) mi piace lasciarle, e non appiattire le immagini ai "canoni" di ripresa del colore.
Certo non è facile discriminare se una dominante sia reale o indotta da qualche problema... ma ci si deve provare :)

Grazie per i consigli, vedrò di rivedere l'elaborazione alla luce di queste idee.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora