1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 8:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su IRIS
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 10:54 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
no: io volevo solo integrare la tua risposta troppo approssimativa e quindi sono arrivato secondo :P
Ma sono arrivato secondo solo perché da buon amico ho lasciato vincere Paolo :mrgreen:

se vuoi salvare un uomo non regalargli il pesce, insegnagli a pescare.

il mio suggerimento conteneva, in se, lo sprone ad approfondire l'argomento ;)

:mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 10:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
e poi magari lo faceva con photoshop :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 11:46 
Non connesso

:mrgreen:
No comunque adesso faccio mente locale su quello che avete scritto e lo rielaboro nella mia testa. Di tutto si può dire di iris tranne che sia intuitivo cavolo :lol:
Per esempio...io imposto i parametri iniziali, OK......il punto è che nella guida di Jim salomon a questo punto dice:

"1. Convertite i flat grezzi da RAW a PIC (CFA). Selezionate Digital Photo» Decode RAW files ... che, in modo piuttosto disarmante per coloro che usano IRIS per la prima volta, porrà in background la schermata di Iris; p.e., dietro a tutte le altre finestre aperte sullo schermo. Ciò avviene per potervi permettere di navigare in Explorer di windows per localizzare la cartella dove si trovano i nostri files grezzi. Selezionate tutti i flats (nel caso della 350D hanno estensione .CR2, .NEF.PEF, ecc. per altri tipi di macchina fotografica), e trascinateli nella schermata di Iris “DECODE RAW FILES”. Date un nome alla sequenza (io uso fl per i flat), e poi premete il pulsante -> CFA. Iris convertirà i files grezzi e selezionati nel proprio formato nativo PIC, ed ogni immagine sarà sarà in scala di grigi CFA.

2. Convertite i dark dei flat da RAW a PIC (CFA). Con quella finestra ancora aperta, premete “erase list” e poi trascinate tutti i dark dei flat nella porzione principale della finestra (nuovamente, il .CR2 per i 350D; .NEF ecc. per altri tipi di macchina fotografica). Date a questa sequenza un nome diverso da quello usato per i flat (mi piace usare fd per i dark dei flat), e poi premete il pulsante -> CFA. Iris convertirà in PIC i files selezionati grezzi. Premete il pulsante DONE quando avete finito."

Ora non ho ben capito. PRIMA seleziono solo i flat e faccio "Done" e poi riclicco su decode raw files e prendo i dark e poi faccio "done"? E le foto vere e proprie dell'oggetto? Quando le inserisco? Nel caso del flat sintetico, come mi comporto? :roll:
Non è chiarisssima....

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus
Web: [url]non attivo al momento[/url]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 11:56 
Non connesso

Paolo Ruscitti ha scritto:
Ciao,

allora se vuoi provare a fare un po' d'elaborazione puoi "ingannare" Iris con un flta finto che poi flat non è, quindi non ti corregge gli eventuali problemi di vignettatura, sporco e così via. Ti carica un'immagine e dalla console impartisci il comando:

>fill 1

Poi salvi il risultato con:

>save flat-finto

o con il nome che vuoi tu. Quello che hai ottenuto è un frame di intensità pari ad 1 e tutto uniforme, quindi lo puoi utilizzare nelle finestre di trattamento delle immagini dove richiesto il master-flat. Chiaramente non apporterà alcun tipo di correzione, ma può esserti utile per iniziare a capire e a fare esperienza sul trattamento delle immagini.

Se invece vuoi tentare una strada migliore, ma più complicata, prova a leggere al link qui sotto, al paragrafo "Estrazione del flat-field da un'immagine astronomica". Se riuscirai nell'operazione, ci sono degli accorgimenti da tener presente, otterrai un vero flat sintetico in grado di correggere i tuoi frame.

In ogni caso, anche seguendo la prima strada, poi con Photoshop qualcosa puoi fare per correggere soprattutto la vignettatura, ma questa è un'altra storia. Prova e fammi sapere, per quel che sono le mie conoscenze, proverò a darti un aiuto.

http://www.ariadivetro.it/index.php?opt ... &Itemid=37

l'immagine che mi carica dalla console, devo averla creata in precedenza io con la stessa risoluzione della foto dell'oggetto? Tipo che ne so, mi creo un'immagine bianca con PS della risoluzione della mia foto?

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 12:39 
Non connesso

apri una immagine qualsiasi della sequenza che devi elaborare!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 13:45 
Non connesso

Scusami ma a me sembra chiara la guida :wink: , fai una cosa alla volta e non avere fretta :D .

La sequenza dei passi (a parte dettagli) è la seguente:

1. Decodifica dei flat da CR2 a CFA
2. Decodifca dei Dark dei Flat da CR2 a CFA
3. Calibrazione dei Flat
4. Creazione del Master-Flat
5. Decodifica Dark dei Light da CR2 a CFA
6. Creazione del Master-Dark
7. Decodifica dei Light da CR2 a CFA
8. Calibrazione dei Light con Master-Dark e Master-Flat
9. Conversione dei Lihht calibrati in RGB, da CFA a Pic
10. Allineamento dei Light RGB
11. Somma dei Light RGB allineati
12. Elaborazioni varie!

In tutta questa storia hai bisogno, se segui la guida, di un master-flat e master-bias (offset) "finti". Per ottenerli carichi un'immagine light qualunque e per ottenere un falt finto dai il comando:

>fill 1

e poi lo salvi. Per ottenere un master-bias finto carichi un light qualunque e dai il comando:

>fill 0

e poi lo salvi.

Per quanto riguarda la decodifica da CR2 a CFA la guida mi sembra chiara. Dice di andare nel menu Digital Photo -> Decode Raw Files..., liberare il desktop sino a rendere visibile la cartella che contiene i file da decodificare (per primi i flat, poi i dark dei flat e alla fine i light) in formato CR2. Trascinare i file da decodificare nella finestra di Iris che si è aperta sul desktop dopo aver cliccato su Digital Photo -> Decode Raw Files..., assegnare un nome alla sequenza che si sta decodificando (la guida suggerisce di voltra in volta nomi comodi) e quindi cliccare sul pulsante ->CFA... La decodifica inizia e si conclude. Se al momento non hai bisogno di decodificare altri CR2, premi Done, altrimenti premi Erase list e ripeti i passi con gli altri CR2 da decodificare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 18:09 
Non connesso

Sbaglio o DSS è mooooooooooooooooooooooolto più semplice?? :|
Mi sta facendo sudare 7 camice IRIS....... :shock:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 21:20 
Non connesso

ma no! usare iris è come parlare una lingua straniera, ma con la sintassi semplicissima e un vocabolario di poche decine di parole: che ci vuole! :D
Forza, che quando capisci lo spirito (che non è i soliti menù punta e clicca, anche se parecchia roba l'hanno messa nei menù ugualmente) è una cavolata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 7:34 
Non connesso

e, aggiungo, hai costantemente il controllo della situazione!
se qualcosa va storto è un attimo capire il problema e provare a risolverlo.
con i sw che "faccio tutto io, tu devi solo aspettare" spesso le cose funzionano, ma se incappi in un problema non ne esci vivo facilmente ;)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 7:47 
Non connesso

Avete ragione. Ieri ho eseguito la prima elaborazione con dss e ps, ma una cosa è vera. Quando DSS elabora (anche se segue la stessa logica di IRIS credo) non capisci bene cosa faccia. Il problema di IRIS è che è molto difficile da intuire. Per esempio, nella foto di M45 io avevo 10 pose da 10 min e 6 dark. I flat no perchè non avevo ancora la flatbox e non ho fatto i BIAS, non sapendo che avrei dovuto farli. Ora a questo punto senza il materiale occorrente, faccio fatica anche a seguire la guida...non ho capito se c'è un modo per bypassare queste mancanze e utilizzare solo i light e i dark...sto cercando di capirlo...comunque ditemi se sbaglio:

I dark sono le foto a tappo chiuso alla stessa ISO ed esposizione dei light
i Light sono i veri e propri scatti dell'oggetto
i flat sono gli scatti fatti con la flatbox a circa 1/60 di velocità di scatto
i Bias sono, o meglio è, uno scatto fatto alla massima velocità della reflex, alle condizioni atmosferiche delle altre.

Dico bene?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora