1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 14:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 16:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
valerio ha scritto:
Il telescopio andrebbe bene ma la montatura é sottodimensionata per foto deep e non so se ha l'ingresso per l'autoguida. La cosa più semplice per ottenere foto interessanti, se il cielo é sufficientemente buio, é utilizzare una normale reflex, meglio se modificata con filtro Baader, e obiettività i 50mm e i 300mm

Quotone per Valerio. Se vuoi fare foto deep con la tua ottica su quella montatura l'impresa potrebbe destabilizzare fortemente il tuo spirito astrofilo e provocare uscite non troppo diplomatiche con i vari santi del Paradiso.
Se trovi una canon eos 350/400d modificata e un buon obbiettivo tipo un economico sigma 70/300 (nell'usato ne passano sempre) con un buon allineamento polare e senza guida ti togli già delle belle soddisfazioni probabilmente spendendo meno di 400 euro.
Poi se deciderai di dedicarti all'astrofotografia in modo più deciso, dovrai per forza procedere con il cambio montatura

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 7:29 
Non connesso

Ciao! Aggiungo qualche osservazione agli ottimi consigli che ti hanno dato. Come ti hanno detto, dopo esserti procurato qualcosa con cui fare le foto (volendo partire a costo zero: una compattina che abbia un tempo lungo di scatto, almeno 30 secondi a ISO alti) proverei a stazionare per bene la montatura, a mettere la macchina fotografica in groppa al tele in qualche modo, o in groppa alla montatura senza il tele, meglio ancora, e fare delle prove così. Poi, reflex più tele, come diceva Kiunan qui sopra.
Il passo successivo potrebbero essere pose su focale lunga non guidate, come quelle che ho fatto fino a poco fa (guarda qui: viewtopic.php?f=5&t=70759). Bisogna osare!
Poi ancora: potresti mettere il goto sulla montatura (goto che porta con sé la porta per autoguida e comunque una pulsantiera da bypassare per guidare la montatura tramite pc). I kit di upgrade costano il giusto, ormai. E potresti scoprire, come me, che la tua vecchia mount - magari maledetta tante volte - è mica male come meccanica, una volta messi dei moteri decenti.

Per finire: tienti stretto la Vesta, direi: se passerai all'autoguida, potrai tranquillamente usare quella, almeno all'inizio. Io uso una toucam pro su un rifrattore 80-400 e NON mi è ancora capitato di non trovare una stella per guidare: al massimo ho speso tre quattro minuti a cercarla pistolando con gli anelli. Trovare una notte senza il sonno che mi ammazza invece è moooolto più difficile...

Vai!

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 9:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
grazie a tutti per i consigli ragazzi.....provero' ad iniziare cosi...

Newtoniano ''HEYFORD JUPITER 203N'' 203 mm f 900 F/4.5 su eq5 motorizzata correzioni 1-8-32X
OCULARI: pLossl 20mm70°-12mm70° super possl 9mm55° w.o.spl 6mm55°
barlow celestron ultima 2x
filtri:
1giallo scuro #15_1blu 80A_1rosso 23 a_1IR-CUT_1celestron lpr
web cam:''Philips Vesta auto adattata all'astroimmaging

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora