1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 22:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 8:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
mah.. sinceramente essendo solo riduttore e posto su uno strumento già spianato non capisco perché debba aver problemi del genere.. il mio AP ccd 067 non li ha... ma credo neanche quello.. il campo coperto si riferisce al campo di piena luce... al massimo oltre quel campo hai vignettatura non aberrazioni geometriche...

vedo molto più plausibile che non sia rispettata la distanza dal gruppo spianatore dell'edge (visto che con questo, a differenza del riduttore originale, cambia il backfocus).

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:02 
Non connesso
Moderatore

Sì Francesco, quello che dici è plausibile, ma appunto non mi spiego come mai usano l'apposito raccordo Optec (che garantisce i 105mm richiesti dal Lepus) si hanno questi risultati.
Quindi l'unica è provare a variare le distanze tra Lepus e sensore per vedere cosa succede.
Provando ad aumentare la distanza la situazione peggiora, devo provare a diminuirla.
Il riduttore originale per C9,25...e chi l'ha visto?? Altrimenti avrei preso di sicuro quello!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sembra comunque la fotocopia di quello che accade al sottoscritto (strumentazione in firma) con il riduttore Alan Gee. Date un'occhiata pure alla mia, singolo scatto della galassia di Andromeda e ditemi che ne pensate... :( :(

Immagine

SkyWatcher 70/500 f/7 - Orion StarShoot Autoguider
Philips ToUcam Pro (SPC900nc fw)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:23 
Non connesso

Elio ha scritto:
P.S: l'unico che sembra aver fatto funzionare egregiamente un riduttore (non originale) sul C11Edge è Sedat Bilgebay, un turco che ha usato un AP CCD067 con la reflex, se cerci su CN trovi di sicuro!
Oppure chiedi a Mr Astrobin, lui sa come contattarlo, credo!

Oppure chiedi a Matteo :D Sono a buon punto con l'AP, c'è un po' di ovalizzazione che spero di risolvere presto, e spero presto di postare i primi risultati. Con il Lepus la mia esperienza è stata negativa, Roberto lo sa bene :roll:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Ultima modifica di twuister73 il venerdì 22 giugno 2012, 9:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:24 
Non connesso
Moderatore

marco8330 ha scritto:
Sembra comunque la fotocopia di quello che accade al sottoscritto (strumentazione in firma) con il riduttore Alan Gee. Date un'occhiata pure alla mia, singolo scatto della galassia di Andromeda e ditemi che ne pensate... :( :(

Sembra un problema simile, solo che nel tuo caso vedo una buona correzione sul lato sinistro del fotogramma e una correzione non buona sul lato destro, come se il riduttore non fosse esattamente perpendicolare rispetto al fascio di luce proveniente dal tele.
Nel mio caso invece la deformazione sembra essere abbastanza simmetrica.
Tu poi come hai risolto?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:27 
Non connesso
Moderatore

twuister73 ha scritto:
Elio ha scritto:
P.S: l'unico che sembra aver fatto funzionare egregiamente un riduttore (non originale) sul C11Edge è Sedat Bilgebay, un turco che ha usato un AP CCD067 con la reflex, se cerci su CN trovi di sicuro!
Oppure chiedi a Mr Astrobin, lui sa come contattarlo, credo!

Oppure chiedi a Matteo :D Sono a buon punto con l'AP, c'è un po' di ovalizzazione che spero di risolvere presto, e spero presto di postare i primi risultati. Con il Lepus la mia esperienza è stata negativa, Roberto lo sa bene :roll:

Beh ma tu sei fortunato perchè avendo il C11 potresti anche prendere anche il riduttore originale (a parte il costo da infarto) :mrgreen:
Tienici informati sulle prove con l'AP, chissà che non debba andare anche io verso quella soluzione.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:37 
Non connesso

Sicuramente l'AP ha una correzione su tutto il campo, molto meglio rispetto al Lepus. Ormai avrò fatto centomila test: utilizzando la Qhy10, che ha un sensore paragonabile a quello di una reflex, anche leggermente più grande, l'AP restituisce un campo pienamente illuminato e non è poco, mi fa solo un po' di ovalizzazione, come al solito le distanze sono critiche a queste focali e la mia EQ6 ci mette di suo. L'AP ha di bello dalla sua che non è un riduttore, ma un telecompressor, e permette di variare la focale a piacimento, cosa molto comoda.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:38 
Non connesso

Bluesky71 ha scritto:
Beh ma tu sei fortunato perchè avendo il C11 potresti anche prendere anche il riduttore originale (a parte il costo da infarto) :mrgreen:

MI rifiuto categoricamente di spendere 800Euro per un riduttore, secondo mè quelli della Celestron si sono bevuti il cervello :)

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:44 
Non connesso

fdc ha scritto:
..vedo molto più plausibile che non sia rispettata la distanza dal gruppo spianatore dell'edge (visto che con questo, a differenza del riduttore originale, cambia il backfocus).
ciao,
Francesco

Bravo, hai centrato, credo che sia proprio questo il problema degli Edge, la distanza da mantenere tra gruppo spianatore e riduttore

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:46 
Non connesso

Bluesky71 ha scritto:
Sì Francesco, quello che dici è plausibile, ma appunto non mi spiego come mai usano l'apposito raccordo Optec (che garantisce i 105mm richiesti dal Lepus) si hanno questi risultati.
Quindi l'unica è provare a variare le distanze tra Lepus e sensore per vedere cosa succede.
Provando ad aumentare la distanza la situazione peggiora, devo provare a diminuirla.
Il riduttore originale per C9,25...e chi l'ha visto?? Altrimenti avrei preso di sicuro quello!!

Ciao,
secondo me il problema non è nella distanza tra sensore e riduttore ma nella distanza tra il punto di fuoco (che è variato rispetto all'originale) e il gruppo spianatore posto nella culatta dello strumento.... è questo che "a pelle" mi fa preferire il sistema ACF meade all'HD Celestron... anche se ho sentito che anche l'ACF è un pò restrittivo per quanto riguarda le distanze....

c'è un motivo per cui ci hanno messo una vita a fare i riduttori per gli SC spianati e Meade li ha fatti insieme agli f/8 (quindi progettati insieme penso) e perché quello Celestron costa un botto (è praticamente l'obiettivo di un rifrattore apo ed è studiata appositamente per non cambiare il backfocus... chissa perché :?: :idea: :wink: )

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora