1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 16:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: pierpaolo_P e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 17:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La bussola lì sopra funziona perfettamente.
Si, questo posso tranquillamente affermarlo in quanto l'ho testato più volte. (la prima volta sembrava impazzita, ma poi mi sono accorto che era influenzata dal cellulare che stavo usando per illuminarla di notte :oops: )

Quindi vorresti dire che se la bussola non viene influenzata potrebbe non essere più in funzione la cabina o che comunque non dovrebbero esserci influenze negative?
Si, a me sembra un ragionamento logico. Voi cosa ne pensate?

Claudio

fotografo con: EOS400D, ToUCam II pro,correttore di coma MPCC, filtri CLS CCD e H-Alpha nm12,
SW usato: PC Asus K70I, W7, DSS, PS-cs5, Maxim DL, Guidemaster.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 17:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quella è una sottotrasformazione con tensioni che non superano i 3Kv.
Portati una radio AM e accendila li sopra, ti funzionerà come rivelatore di campo elettromagnetico.
Non penso tu abbia problemi, il colmo sarebbe che tu in quel sito utilizzassi le batterie. :shock:

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 18:02 
Non connesso

Dio che mannaaaaaaaaaaa corrente gratis. Mica come Lebo che era costretto a scavalcare il cancello del cimitero di notte per andare a fregare la corrente dal loculo di un certo Giuseppe ....

Sissignore!
tutti i vicini pensano che noi siamo strani.
e noi pensiamo lo stesso di loro.
e facciamo tutti centro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 18:34 

Lebowski ha scritto:
Dio che mannaaaaaaaaaaa corrente gratis. Mica come Lebo che era costretto a scavalcare il cancello del cimitero di notte per andare a fregare la corrente dal loculo di un certo Giuseppe ....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...la corrente gratis l'avevo pensata subito anche io!
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 0:03 
Non connesso

Aranova ha scritto:

Veramente senza offesa, ma quali sono le tue fonti? Io sapevo da 15kV a 380/220 le cabine di trasformazione secondarie e da 50kV a 15kV quelle primarie. Può darsi che mi sbagli ma io ho studiato così.

cristiano c. ha scritto:
portati una bussola, se non indica nord ci sono bei campi magnetici, sono cancerogeni :(

Non sono d'accordo, le strutture nella cabina, anche se in disuso sono un 300 chili di metallo, una bussola la influenzano anche se impercettibilemte. Se il cell influenza più della cabina stessa o hai misurato male o la cabina è stata svuotata dei suoi componenti. Però anche solo le porte di metallo dovrebbero influire, quindi sono più propenso a pensare all'errore di valutazione o la bussola che usi non è precisa (almeno per fare certe misurazioni).

Il metodo migliore è comunque il ronzio... non c'è bussola che tenga :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 6:09 
Non connesso

f(sants) ha scritto:
Aranova ha scritto:

Veramente senza offesa, ma quali sono le tue fonti? Io sapevo da 15kV a 380/220 le cabine di trasformazione secondarie e da 50kV a 15kV quelle primarie. Può darsi che mi sbagli ma io ho studiato così.

cristiano c. ha scritto:
portati una bussola, se non indica nord ci sono bei campi magnetici, sono cancerogeni :(

Non sono d'accordo, le strutture nella cabina, anche se in disuso sono un 300 chili di metallo, una bussola la influenzano anche se impercettibilemte. Se il cell influenza più della cabina stessa o hai misurato male o la cabina è stata svuotata dei suoi componenti. Però anche solo le porte di metallo dovrebbero influire, quindi sono più propenso a pensare all'errore di valutazione o la bussola che usi non è precisa (almeno per fare certe misurazioni).

Il metodo migliore è comunque il ronzio... non c'è bussola che tenga :mrgreen:

se la bussola funziona non ci sono campi magnetici e quindi nessun rischio per la salute :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 7:38 
Non connesso

La bussola è un sensore non troppo dedicato per campi magnetici a 50hz, la radiolina AM è molto più sensibile.

Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 13:24 
Non connesso

Si si cristiano, hai ragione, perö le mie perplessità erano più rivolte verso l'affidabilità dello strumento: se magari non punta perfettamente il nord, per via di campi magnetici, anche solo per pochi gradi, è molto difficile accorgersene, soprattutto se la bussola non è di buona qualità.
Inoltre una bussola, oltre che dai campi magnetici prodotti da elettricità in movimento, è anche soggetta a disturbi anche da masse ferrose con caratteristiche ferromagnetiche. Per cui anche se la struttura fosse spenta la bussola dovrebbe interferire per la grande quantità di ferro che c'è nel trasformatore. Molto poco, sia ben chiaro, però un pochino.

Sul metodo della radio non l'ho mai provato ma come fai a sapere che la zona non è semplicmente depressa? Magari corrisponde prorpio a dove c'è il trasformatore. Magari facendo un po' di prove.. fammi sapere!

Comunque i metodi più sicuri imho sono il ronzio e magari se riesci a guardare dalla finestrella :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 13:30 
Non connesso

I campi magnetici sono una cosa, e sono poco influenti. Molto peggiori sono i campi elettrici, e se la centralina è in funzione potrebbero essere forti e causare delle induzioni nell'elettronica della montatura. Non c'è un modo semplicissimo per vederlo, casomai prova col sistema della radio. Se ci sono masse metalliche, a meno che il telescopio non abbia una bussola incorporata, non ci sono problemi, la montatura l'allinei con la Polare e sei a posto. Anche il GPS è immune dal magnetismo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 13:33 
Non connesso

Se la cabina è attiva la radiolina ti darà un disturbo su tutta la gamma di frequenze, sulle onde medie, visto che l'antenna, normalmente interna, è formata da una bobina avvolta su ferrite. Allontanandoti dalla cabina di qualche decina di metri il disturbo scende, tu prova che te ne accorgi, avrai un'effetto tipo metal detector ma a più lunga distanza. Se no puoi sempre toccare i fili che escono di li. :mrgreen:

Non è detto che la cabina ronzi, se ci capiti in un momento di basso assorbimento puoi anche non sentire nulla. Come bussola altrimenti puoi usare telefonino e gps, immune dai fenomeni di disturbi elettromagnetici.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora