Grazie ancora per gli apprezzamenti.
@kiunan: seguendo il tuo consiglio ho provato a tirare ancora un po' i dettagli ma con deconvoluzione o unshrp mask mi esce un effetto un pò troppo aggressivo, almeno per i miei gusti.
In effetti un aumento leggero probabilmente migliora l'immagine, ma non ho avuto il tempo e la pazienza di dosare bene l'effetto.
@nepa: lo strumento è un Newton costruito da
Reginato esattamente identico a quello che si vede nella sua Home Page.
Il telescopio è un f/3.6 che io utilizzo con un Paracorr di prima generazione.
L'inseguimento è l'unico punto dolente, ad oggi abbiamo ancora dei problemi causati dall'elettronica scelta che ha un pò di problemi di micro oscillazioni, ma ci stiamo lavorando, credo che grazie al sostegno di Reginato risolveremo.
Per il prezzo non ti so dare una risposta precisa, anche perché comunque lo strumento è artigianale, fatto quasi su misura, quindi penso vari molto a seconda delle richieste, però ti posso dire che l'ordine di grandezza è decisamente inferiore alle soluzioni equivalenti (in diametro intendo) proposte ad esempio da Planewave
Per intenderci credo che se ti comperassi una CCA su Paramount con colonna spenderesti forse la metà, ma certo il diametro è notevolmente differente
Se ti interessa qualcosa in particolare ti consiglio comunque di sentire direttamente dal costruttore che è una persona molto disponibile