LorenzoM ha scritto:
Scusa Ivaldo, questo non l'ho capito. Cosa vuol dire riprendere più oggetti per stessa sessione? Cosa si intende per sessione in ccdAp?
Supponiamo che voglia riprendere M101 e M81 nella stessa serata non lo posso fare?
Lo puoi fare con la versione Pro, non con la Basic. Con la basic puoi programmare di effettuare diverse riprese di un soggetto (ad esempio riprese con filtri diversi) oltre a tutti i frame di calibrazione che desideri (bias, dark e flat), ma non puoi cambiare soggetto. Una sessione di CCDAutoPilot inizia (tutto quello che segue è opzionale) aprendo il tetto dell'osservatorio e raffreddando il CCD, poi vengono ripresi i flat (sul cielo o su schermo luminoso), quindi dark e bias. All'orario desiderato viene effettuata la messa a fuoco e partono le pose sul soggetto con filtri desiderati. La messa a fuoco può essere ripetuta a certe condizioni (ad esempio se si cambia filtro oppure se la temperatura viaria di tot gradi). Al momento opportuno viene effettuato il meridian flip e le pose proseguono fino a quando pianificato o fino all'alba. A questo punto vengono ripresi altri dark e bias e quindi altri flat come pianificato, viene spento il raffreddamento della camera, parcheggiato il telescopio e chiuso l'osservatorio.
Con la versione Pro durante un'unica sessione (tipicamente una notte) possono essere ripresi più soggetti uno dopo l'altro oppure iniziando le riprese ad orari specificati. Se è presente una stazione meteo compatibile la sessione viene interrotta a determinate condizioni (nuvole, vento forte, etc). Si può essere avvisati via email o via sms del verificarsi di certe condizioni.
Ho in animo di preparare dei piccoli video per mostrare praticamente come la cosa funziona.