1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 10:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 16:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Del riduttore Otec non ho sentito parlare molto bene anche in altre parti.
Io sto aspettando che esca quello dedicato al 9.25" anche se a detta della Celestron quello dell'11" dovrebbe andare bene anche sul 9.25".... :?
E voi li spendereste i 600$ :shock: (chissà quanto in €!) per un riduttore studiato per un altro strumento???

Ho provato a fare delle riprese a f/10 e a parte la bassa luminosità l'ota si è comportata egregiamente.
Confermo che anche a f/10 va rispettata più rigorosamente possibile la distanza di back focus pena stelle che si allungano verso gli spigoli di un classico 26mm di diagonale.

IMAGING PGR Chameleon con LRGB-IR

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 16:54 
Non connesso

Certo che deve avere un campo piano e corretto con un sensore come l'8300! Ce l'ha anche il mio Meade 10" ACF. Però senza correttore, va valutato a focale piena, altrimenti si rischia di dare la colpa al tubo di qualcosa che si introduce dopo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 18:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
che il tubo abbia campo piano per l'8300 mi sembra un must.. altrimenti che lo avrebbero fatto a fare?
L'HD 11, lo so perché un amico lo ha provato, a focale nativa ha il campo piano per l'apogee U9... quindi...

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 20:05 
Non connesso

Comunque il prossimo test sarà a f10, senza il riduttore Lepus, anche se non mi piace molto fotografare a 2000mm sopra la Eq6 :roll:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 22:36 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao Matteo e complimenti per il nuovo setup.
Venendo alle stelle allungate è senz'altro lo spianatore, dalla mia modesta esperienza in merito, le stelle allungate significherebbero che sei più lontano di quanto dovresti essere. Se hai degli anelli distanziatori prova a levarne uno fare una foto e così via fino a che non trovi la posizione giusta.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 7:45 
Non connesso

Grazie Nicola, in realtà questo topic è un po' vecchio, nel frattempo mi è stato sostituito il riduttore Lepus (quello precedente era standard, mentre ne hanno realizzato uno su misura per il C8 Hd, che si avvita direttamente sulla culatta). Credo di aver trovato la giusta distanza, facendo proprio come tu mi consigliavi, aggiungendo e togliendo anelli, la misura più corretta e credo definitiva è quella di 10cm dal punto di battuta del riduttore al sensore, tenendo conto del back-focus ed anche della slitta portafiltri della Astronomik.
L'ultimo test risale a venerdì scorso ed è questo:
viewtopic.php?f=5&t=69768
Alcuni mi hanno fatto notare che le stelle ancora non sono perfette, ma credo che meglio di così non si possa, a meno chè si parli di distanze millimetrice, che non saprei proprio come variarle :)

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 8:02 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
... a meno chè si parli di distanze millimetrice, che non saprei proprio come variarle :)

con questo :wink:

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -30mm.html

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 9:34 
Non connesso
Operatore Commerciale

twuister73 ha scritto:
Alcuni mi hanno fatto notare che le stelle ancora non sono perfette, ma credo che meglio di così non si possa, a meno chè si parli di distanze millimetrice, che non saprei proprio come variarle :)

Le tolleranze per i riduttori di focale, generalmente non sono millimetriche, ma sub-millimetriche. Io mi sono fatto fare degli spessorini da 0.1mm ed avevo trovato che per la distanza corretta dovevo incrementare di 0.3mm la distanza. E fà un'enorme differenza....

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 11:35 
Non connesso

Ciao Twuister73, potrei sbagliarmi ma credo che il problema delle stelle allungate possa attribuirsi ad un mix di cose, tra cui una leggera rotazione di campo. Allego 2 screen shot dove si evince che nell'angolo N°1 la stella è bella tonda con un buon baricentro. Questo significa che l'inseguimento è buono e non hai problemi di flessioni. Le stelle negli angoli 2-3-4 mostrano un allungamento in direzioni che potrebbero attribuirsi ad una leggera rotazione di campo. Per toglierti ogni dubbio dovresti visionare i singoli frames in sequenza, prima dell'allineamento e dello stack. In questo modo, se c'è rotazione di campo, sarà più semplice rilevarla tra i frames.
Marco

Allegati:
Screen shot.JPG
Screen shot.JPG [ 179.18 KiB | Osservato 1076 volte ]
Screen corner.JPG
Screen corner.JPG [ 266.95 KiB | Osservato 1076 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 14:08 
Non connesso

Urca ragazzi, grazie, stanno piovendo un sacco di consigli utili. Quindi direi di escludere problemi di guida, derresto il grafico di Maxim non lasciava molti dubbi al riguardo.
Rimane il discorso della possibile rotazione di campo, e credo proprio di si, ho dato un'occhiata in successione ai frame e mi sembra che il problema ci sia. Probabilmente c'è da sistemare ancora qualche mm nella distanza sensore- riduttore di focale..
Dovrò mettermi giù di impegno 8)

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora