1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 14 settembre 2025, 1:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 23:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non so di che parli..... :mrgreen:
Qui a savona non abbiamo tutte le comodità delle grandi città cosa è il chinotto?
Immagine

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 7:08 
Non connesso

Mmmmm, devo farci un giro da quelle parti prima o poi...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 9:41 
Non connesso

Emiliusbrandt ha scritto:
GHISO983 ha scritto:
allora se hai capito il manuale segui il consiglio di ivaldo che è la cosa più semplice!

beh sì, poi vi faccio sapere :) grazie ancora

Secondo me il metodo di Ivaldo va anche bene e praticamente quello che noi abbiamo provato ad applicare ma c'è un problemino. Il gioco che ha la messa a fuoco andando avanti e indietro. Noi abbiamo provato a fare un diagramma per i vari filtri ma non da una equazione certa, troppi giochi (anche se parliamo di alcune decine di micron ma più che sufficienti a far sballare il tutto a meno che non si guardi gli estremi delle temperature, estive e invernale).
E meno male che abbiamo comprato una messa a fuoco che costa un occhio della testa! :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 10:11 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
...c'è un problemino. Il gioco che ha la messa a fuoco andando avanti e indietro.

Quale tipo di fuocheggiatore monti e quanto lo hai caricato? Io sul TCF-S non ho rilevato backlash mentre sul RoboFocus si. Ovviamente sono due cose diverse, il TCF-S è un fuocheggiatore vero e proprio di tipo Crayford, mentre il RoboFocus è solo un motore stepper che si applica al fuocheggiatore che si ha (che nel mio caso era quello del Takahashi FS-60C, una discreta schifezza). Ad ogni modo la gran parte dei software di controllo permettono la compensazione del backlash facendo in modo che si arrivi alla posizione designata sempre dalla stessa direzione. In pratica è una cosa del tipo che se da 3365 si deve andare a 3369 in fuocheggiatore va avanti, mentre se da 3369 si deve andare a 3365 il fuocheggiatore prima va indietro un tot (diciamo a 3269) e poi avanti fino a 3365. Ma di sicuro questo lo sai già.

Mi sento di consigliare, prima di fasciarsi la testa, almeno di farcisi una qualche ammaccatura.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 10:59 
Non connesso

Della FLI, costo quasi 1500euro. La vecchia versione (c'è l'abbiamo da 4 anni). E' quella con du dischi che scorrono di soli 9mm su 3 assi con passo cortissimo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 11:40 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
...costo quasi 1500euro...

Si si, ok, è caro, ho capito. I fuocheggiatori servoassistiti in genere funzionano ragionevolmente bene e sono utilizzati in moltissimi osservatori a controllo remoto sparsi per il mondo. Francamente non so 10 micron quanto possano influire sulla messa a fuoco del tuo setup, ma ho provato a fare qualche calcolo.

Sul mio strumento, che è da astrofilo qualunque, il fuocheggiatore si sposta di poco più di due micron a passo, come a dire che per simulare il tuo backlash dovrei spostarlo di 5 passi. Di fatto però spostare il mio fuocheggiatore di 5 passi (o anche di 10) non modifica in modo rilevabile la messa a fuoco.

Quindi diciamo che per quelle che sono le mie esigenze un backlash di 10 micron è come dire nessun backlash. Certamente anche il TCF-S presenta del backlash ed è pure maggiore (in effetti Optec dichiara per il TCF-S un backlash di 33 micron il che fa del tuo fuocheggiatore uno strumento di precisione più che tripla).

Se non sbaglio la profondità di fuoco in micron può essere calcolata approssimativamente moltiplicando la lunghezza focale per il rapporto focale e dividendo poi il risultato per 100. Quindi il mio modesto telescopio avrebbe 900*6/100=54 micron di profondità di fuoco. Ora se i miei calcoli sono esatti verrebbe confermato che anche 33 micron sul mio strumento è come dire nessun backlash.

Edit: secondo il calcolatore sul sito di Andrea Console la profondità di fuoco per il verde sarebbe col mio setup addirittura di 90 micron. Qui devo ammettere di avere qualche dubbio visto che significano 45 passi del fuocheggiatore e secondo me spostandolo di così tanto un po' di sfuocatura appare, ma Andrea è in genere un tipo tanto preciso da farmi dubitare della mia esperienza.

Ecco la formula:
http://andreaconsole.altervista.org/index.php?webpage=formula#CFZ

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 12:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tanto preciso non sono, e tutt'altro che infallibile, però quelle formule le ho prese dal sito Wilmslow Astro dove lavorano da parecchi anni (fonte citata ad inizio pagina). Se vogliamo discutere della sua origine, puoi dare un'occhiata qui, alla prima slide:
http://andreaconsole.altervista.org/spi ... 0&lang=ita

:wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 12:33 
Non connesso

...

Ultima modifica di andreaconsole il martedì 10 gennaio 2012, 12:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 12:42 
Non connesso

Andrea, l'ho letto con interesse anche se un po' in diagonale, mi riprometto di tornarci su. Quindi tu sei d'accordo che su uno strumento ad f/6 come il mio un backlash del fuocheggiatore di 33 micron è di fatto ininfluente?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 12:47 
Non connesso

Direi decisamente di sì

GHISO983 ha scritto:
Non so di che parli..... :mrgreen:
Qui a savona non abbiamo tutte le comodità delle grandi città cosa è il chinotto?
Immagine

Attenzione, questa nel barese sarebbe interpretata in maniera decisamente diversa, dicamo che Savona avrebbe qualcosa in comune con Bologna :mrgreen:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora