1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 16:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
astrojoe ha scritto:
cos'è il "hasta la vista green

HLVG è un plug in per photoshop di Rogelio Bernal Andreo http://www.deepskycolors.com
peraltro gratuito, bello anche l'altro plug, white call......

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2011, 17:21 
Non connesso

Ciao,

grazie Kind of Blue, ho trovato e capito di che si tratta...

A proposito, che ne pensate della versione "corretta" dai difetti che mi avete fatto notare? Datemi informazioni così posso eventualmente sostituire la versione attualmente online...

Ciao da JOE

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 8:48 
Non connesso

Ciao. La situazione mi sembra migliorata molto. Il problema, però, resta sulle stelle più luminose. Anche se meno sature, il colore mi sembra ancora verdino (color cedrata, per la precisione).
Tra l'altro, la presenza delle polveri dovrebbe arrossare o "immarroncinare" le stelle, non virarle al verde e, in realtà, anche così a me piace molto come ripresa. E' solo che è diversa rispetto alle altre che hai fatto e che sul mio monitor ci sono due colori un po' più "esuberanti" degli altri.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 10:06 
Non connesso

Ciao J,
la nuova mi piace molto di piu... vedo anche io un punto di verde sule stelle + luminose ma bho...

Volevo fare 1 commento ed 1 domanda: innanzitutto ciò che dici sul punto di nero per determinare il fondocielo è verissimo. Oramai le nostre foto medie hanno una profondità che 5 anni fa sarebbe stata pazzesca. La verita è che in moti campi, come questo, di fondo cielo c'e' ne veramente poco e qindi è una scelta moto delicata.

Poi, noto che la ic405 è nettamente + magenta della ic1893. Mi chiedo se pensi che sia un effetto reale e se si a cosa sia dovuto. Diverso scattering? diversa emissione OIII?

Ciao...

non ho ancora letto nulla del Veloce. Che te ne pare?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 11:27 
Non connesso

Ciao,

Pilloli: grazie in effetti, forse... ma i dati sono al limite "biologico"!

Gimmi: mi fa piacere trovare un po di conforto nelle tue considerazione sui punti di "nero", visto che sei uno "studioso esperto" in questo campo! In quanto alle tue considerazioni, effettivamente IC410 è nettamente meno magenta di IC405 nella realtà "fisica" il motivo preciso non lo conosco ma mi hai incuriosito e cercherò delle risposte.
In quanto al Veloce, mi pare un ottimo strumento, forse, se si vuole coprire un ccd full frame, diventa un pochino oneroso per via del fatto che sono necessari, per sfruttare davvero il campo, i filtri quadrati da 50. Per il resto mi ha colpito favorevolmente. Non ho notato riflessi particolari, facile da collimare e mantiene bene la collimazione stessa (non è sensibilissimo in questo parametro dato che sono tutte superfici sferiche), più importante è la regolazione della perpendicolarità dall'asse ottico con il sensore, operazione che si fa in modo "classico" con le 3 viti a 120° in push pull.

Ciao da JOE

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 9:11 
Non connesso
Vendor

Ciao Joe,

non sono un esperto quindi prendi i miei giudizi con le molle, ma mi sembra che qualche colore abbia preso la tangente durante l'elaborazione, mi riferisco al giallo verde delle stelle .... anche nella seconda ... anche se il tutto è molto meglio nella nuova elaborazione. Poi capire se dipende dalla notevole quantità di segnale raccolto non saprei dirtelo e magari è proprio cosi che deve essere.

Saluti,
Leo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora