morales ha scritto:
ciao Elio,
bella foto mi piace, anche se in tutta franchezza penso che l'unico modo per godere della Witch sia in Hyper wide field magari mosaicando il campo che è da PAURAAAAAAA, però anche il dettaglio non è male ovvio....trovo l'immagine un pò rumorosa ma sufficientemente profonda, mi incuriosisce parecchio invece il 130 ridotto a F 3.7! quale aggeggio demoniaco hai usato?? spiana perfettamente i bordi? mi sbaglierò ma mi pare ci siano delle stelline convergenti ai lati....dimmi dimmi che mi interessa parecchio.....
Christian
Ciao
Cristiam condivido pienamente sulla tua idea dell’Hyper wide field, anche se poi non è facilissimo metterla in pratica. Per ridurre l'APM uso il riduttore/spianatore Borg F4 ED, lavora molto bene e mi da stelle molto ben corrette anche hai bordi, qui puoi trovare una foto fatta un paio di anni fa, con la stessa configurazione ma usando il pieno formato della Canon 5D
http://www.cieloprofondo.it/cielo-profo ... -c.jpg.php [url], come già scritto ho un piccolo disassamento di qualche centesimo di millimetro che mi deteriora un po’ le stelle da un lato, ma un po’ per pigrizia un po’ perché con certe tolleranze non è facile arrivarne a capo, non sono mai intervenuto.