Renzo ha scritto:
Se uno sa come funziona un Crayford sa anche quali sono i problemi che un progettista deve risolvere per farlo bello robusto e senza flessioni.
Ergo sa che un buon crayford costa e non poco.
Che poi i prezzi di vendita di certi crayford siano più o meno pompati è un altro dato di fatto ma che si paghi un telescopio completo 500 euro o meno e che questo abbia un primario, un secondario con le loro celle, un focheggiatore crayford demoltiplicato, l'intubazione, cercatore, ventola di raffreddamento, anelli e cazzatelle varie, il tutto di qualità, mi sembra un'utopia bella e buona, specie quando un focheggiatore Baader (che è un onesto crayford fatto un po' meglio), costa più di 200 euro e un cercatore costa almeno una cinquantina di euro (il peggiore che si trova)
Per far funzionare al minimo sindacale uno strumento del genere perciò bisogna mettersi con calma e lavorarci sopra.
D'altra parte non si fanno le nozze con i fichi secchi.

Va bene, messaggio ricevuto. La prossima volta starò più attento a non lasciarmi ingannare da offerte con prezzi da "comuni mortali" e valuterò l'acquisto di uno strumento serio dai 7000 euro in sù (ammesso che mi sia concesso essere all'altezza di usarlo).
kind of blue ha scritto:
per quel che ho potuto vedere i cryford cinesi, ma non solo, chi più chi meno quel difetto c'e l'anno tutti, spesso però con un pò di pazienza si riescono a sistemare, devi stringere le viti che regolano la durezza del draw tube finchè non ci sono più flessioni, poi non c'è bisogno di stringere a bestia la vite di blocco, io con il gso sul mio newton non ho problemi lavorando con una dslr.
personalmente non amo molto i cryford se non sono eccellenti è molto meglio un classico pignone\cremagliera piuttosto che un elicoidale, almeno non slittano.
nel tuo caso poi lavorando con uno strumento a f4 avresti bisogno di un focheggiatore molto buono dato che per sua natura il tubo è particolarmente sensibile ai disallineamenti oltre ad avere una profondità di fuoco piuttosto limitata.
Grazie per il suggerimento Kind
Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza e la cortesia di rispondermi.