astrojoe ha scritto:
Ciao,
più che i dark, prova a riprendere una serie di bias frames, a quel punto con Maxim, applica un kernel filter average o median 3x3 e vedi se ci sono apparenti patterns oppure diversità tra i bias ripresi. In tal caso si tratta di interferenze (normalmente i maledetti cavi USB) se appaiono praticamente tutti uguali, prova a leggerne la deviazione standard, dovrebbe essere molto bassa, facci sapere i risultati.
Ciao JOE!
Allora, sul
master bias, dopo aver applicato il filtro kernel median 3x3, si vede un leggerissimo pattern ondulato.
Ho poi provato 5 dei
singoli frame bias, presi a caso tra i miei 20, e invece non c'era traccia di questo pattern.
Dunque, ecco le immagini.
Il master bias:
Allegato:
master_bias_stretch.jpg [ 222.04 KiB | Osservato 902 volte ]
Il master bias con il kernel median 3x3:
Allegato:
master_bias_stretch_kernel_median_3x3.jpg [ 217.09 KiB | Osservato 902 volte ]
Un bias a caso con il kernel median 3x3:
Allegato:
single_bias_kernel_mediam_3x3.jpg [ 220.98 KiB | Osservato 902 volte ]
La finestrella di informazioni su quel singolo bias, che dice che la deviazione standard è piccola (secondo me):
Allegato:
single_bias_information.jpg [ 15.23 KiB | Osservato 902 volte ]
Dunque, se ci sono interferenze, possono essere causate dal fatto che uso dei tubi di plastica per raccogliere i cavi insiemi in modo che non si faccia disordine (sono
questi), ed ho il cavetto USB della CCD che va nello stesso tubo con il cavetto dell'alimentazione (la parte dal trasformatore alla CCD?
E per quanto riguarda gli altri cavi? In un altro tubo ho 3 prolunghe usb da 5 metri, che vanno rispettivamente fino alla camera di guida, la camera di ripresa, ed il gamepad, più il cavo seriale per la montatura.
Grazie!