1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 13 settembre 2025, 23:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problema foto ccd
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 14:40 
Non connesso

Località: Frosinone, Colli 41°36'34.60"N 13°32'0.49"E - Torvaianica, RM
gvnn64 ha scritto:
Beh, certo che è proprio strana questa cosa!

Secondo me, se si tratta di un problema ottico (tipo qualcosa che ti taglia parte del fascio ottico) deve trovarsi ben lontano dal sensore, almeno a giudicare dal profilo moto dolce nella zona di "transizione" (vedi prima immagine allegata). Ma in teoria ciò non è possibile, se è vero come dici che ruotando la CCD, la disposizione dei chiaroscuri è sempre la stessa (parte scura in alto).

Quindi, se gira con la CCD, dev'essere qualcosa che sta nel sistema della CCD stessa. Forse un problema di lettura/scarico dell'immagine? Hai una quasi costanza dei conteggi nella zona "in piena luce", e poi un calo quasi perfettamente lineare per la parte in "ombra". E' possibile che da una certa riga in poi, l'elettronica abbia dei problemi nello scaricamento dei files?

Boh...nn so che pesci prendere! Ho provato a eliminare le flessioni principali, ma come avevo già detto se giro la camera non cambia nulla, la posizione è sempre la stessa.

gvnn64 ha scritto:
Forse con dei buoni flats riesci a compensare almeno in parte questo problema (vedi seconda immagine "demo"), ma sarebbe un gran peccato non sfruttare in pieno le potenzialità della camera.

Ciao,
Giovanni

Già direi che quest'eventualità non la voglio nemmeno prendere in considerazione.

@ fabio
Ruotando la camera a 90° e 180° la parte scura resta sempre nella stessa posizione, dipende dalla ST7, ho anche qualche altro scatto ad un altro paio di soggetti ma il problema è identico e sempre nella stessa posizione!

Geoptik 200 f/6 + EQ6-Pro
SBIG ST7-XME
Rifrattore Antares Venere D102 F1000 f/10
Nikon D70 - Magzero MZ-5m

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 15:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Credo che sia normale. Ho avuto una delle prime ST7 ed ho avuto lo stesso effetto, soprattutto quando il cielo era particolarmente brutto. Con dark e flat dovresti risolvere. Se non ricordo male, scendendo di temperatura quel brutto effetto diminuisce.
Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 15:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per toglierti ogni dubbio sul fatto che non sia un effetto introdotto da ciò che sta "oltre" la CCD, basta che togli la camera dal telescopio, e fai delle riprese di uno sfondo uniformemente illuminato, tipo lo zenith del cielo al tramonto (ovvero fai un flat) e vedi cosa esce.
Ciao,
Giovanni

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 15:21 
Non connesso

Si, la foto del cielo, ossia in pratica un flat taglia la testa al toro. Se il gradiente rimane allora è un difetto della macchina.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 15:22 
Non connesso

geppe ha scritto:
Credo che sia normale. Ho avuto una delle prime ST7 ed ho avuto lo stesso effetto, soprattutto quando il cielo era particolarmente brutto. Con dark e flat dovresti risolvere. Se non ricordo male, scendendo di temperatura quel brutto effetto diminuisce.
Geppe

Provato già scendendo di temperatura, l'effetto resta. mi si attenua o annulla modificando i valori di contrasto e bilanciamento, ma ovviamente mi si scurisce tutto quanto.

Provato a fare un "flat" maccheronico esponendo senza tele verso la luce ma ovviamente l'effetto non c'è, tutto bianco.
Con il dark (che allego) un minimo di effetto mi sembra esserci. (sono 120 sec bin1 temp circa 20-22°)

Allegato:
dark.jpg
dark.jpg [ 171.78 KiB | Osservato 871 volte ]

SBIG ST7-XME

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 15:28 
Non connesso

se per completamente bianco intendi completamente saturo, il test era troppo maccheronico, se per tutto bianco intendi pixel uniformi ma non saturi, allora mmmmm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 15:33 
Non connesso

turinturambar ha scritto:
geppe ha scritto:
Geppe

Provato già scendendo di temperatura, l'effetto resta. mi si attenua o annulla modificando i valori di contrasto e bilanciamento, ma ovviamente mi si scurisce tutto quanto.

Provato a fare un "flat" maccheronico esponendo senza tele verso la luce ma ovviamente l'effetto non c'è, tutto bianco.
Con il dark (che allego) un minimo di effetto mi sembra esserci. (sono 120 sec bin1 temp circa 20-22°)

Allegato:
dark.jpg

Se quiesto è il dark beh allora vai tranquillo che la camera va bene! Per tagliare la testa al toro devi fare dei bias (ti ci vuole pochissimo a farlo). Comunque il dark mi sembra uniforme e non ha sbalzi di luminosità e gradienti come M57. Quindi o è il fondo cielo oppure qualcosa ti entra nella camera, intendo come luce, da qualche raccordo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 15:36 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
se per completamente bianco intendi completamente saturo, il test era troppo maccheronico, se per tutto bianco intendi pixel uniformi ma non saturi, allora mmmmm

no no, sicuramente saturo!! :lol: era decisamente mooolto maccheronico.
X fare dei flat non sono ancora attrezzato, dovrei provare con qualche scatto prima del tramonto o qualche altro sistema.
Speravo si potesse evincere già qualcosa dai dati attuali. Comunque va proporzionalmente con i tempi di posa, questo è uno scatto a 4 secondi e si comincia già a notare la banda scura.
Allegato:
4 sec.jpg
4 sec.jpg [ 142.63 KiB | Osservato 863 volte ]

@ras-algehu
Non vedo come possa essere luce, è la prima cosa che ho pensato ma girando la camera la posizione non cambia, sempre nella stessa zona del sensore!
Il bias ho provato a farlo ma meno di 0.120 sec la ST7 non me lo fa fare. Comunque a 0.120 sec la banda scura non si vede...ripeto, aumenta con l'aumentare dei tempi di posa.

SBIG ST7-XME

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 16:02 
Non connesso

Comunque va proporzionalmente con i tempi di posa, questo è uno scatto a 4 secondi e si comincia già a notare la banda scura.

OK, il comportamento è simile ma non uguale: nell'ultima immagine che hai postato, il gradiente ha cambiato sia intensità, che posizione in cui inizia ad evidenziarsi. Questo è ancora più strano.

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 16:07 
Non connesso

gvnn64 ha scritto:
Comunque va proporzionalmente con i tempi di posa, questo è uno scatto a 4 secondi e si comincia già a notare la banda scura.

OK, il comportamento è simile ma non uguale: nell'ultima immagine che hai postato, il gradiente ha cambiato sia intensità, che posizione in cui inizia ad evidenziarsi. Questo è ancora più strano.

beh, aumentando il tempo di posa il risultato l'hai visto....comunque è QUASI orizzontale la banda, sulla sx leggermente più ampia che sulla dx. Il gradiente aumenta di intensità e scende a coprire sempre più pixel man mano che il tempo di posa aumenta.

SBIG ST7-XME

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora