Bluesky71 ha scritto:
Io ho un C9,25 con il FISS e con la reflex ho provato a fare pose da più di 1h (suddivise in sub frames da 5') sullo stesso soggetto e non ho mai avuto problemi di focus shift.
Il focus-shift è una cosa, io avevo problemi di mirror-flop: poiché lo specchio primario scorre lungo il tubo paraluce interno, quando si fuocheggia, può capitare che il primario, spinto solo da una parte dalla vite di fuocheggiatura, abbia un piccolo gioco lungo il tubo. Cambiando la posizione del tubo questo piccolo gioco permette allo specchio di spostarsi, magari anche solo di 0.05mm lungo l'asse, ma visto che il secondario amplifica di 5 volte la focale del primario, uno spostamento di 0.05mm di quest'ultimo si traduce in 0.25 sul fuoco e due decimi si vedono nelle foto. Se poi il gioco è maggiore la perdita del fuoco diventa evidente.
So che alcuni, con santa pazienza, mettono a fuoco su una stella vicina al soggetto badando a "spingere" il primario, in modo da non avere una caduta dello stesso a causa delle gravità.
Se tu hai già fatto la fuocheggiatura con successo sul C9¼ con una DSLR non vedo perché tu debba aver problemi con una CCD, che per altro grazie al liveview ti aiuta moltissimo a fare questa operazione.
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com