Scusatemi se rispondo in ritardo: è un periodo che non riesco
ad essere molto presente sul forum!
Grazie Sky, in effetti la galassia ha proprio l'aspetto di un U.F.O.!
Fabios: alt!
Su NGC 4565 al momento non ho ancora ripreso i globulari. Ho semplicemente
azzardato l'ipotesi che potrebbero essere a portata di riprese ccd e di strumenti
da 250mm di diametro, operanti sotto ottimi cieli e con seeing davvero superlativo.
Sarà una delle tante sfide possibili.
Per quanto riguarda le stelle di altre galassie con la BRC250 ci sono andato davvero
vicino. T'invito a dare un'occhiata a queste due riprese fatte negli anni passati:
La prima è la parte meridionale della Grande Galassia di Andromeda M31:
http://www.danilopivato.com/tabulae_coe ... _hires.htmCome puoi vedere l'Associazione Stellare NGC 206 è ben risolta in stelle. Con un
poco di attenzione potrai anche vedere come M32 inizi ad essere di aspetto
granuloso in prossimità dei bordi esterni, sintomo di un inizio di risolvenza. Poi le
stelle più deboli di campo dovrebbero essere proprio di M31.
Quest'altra immagine è di M33:
http://www.danilopivato.com/tabulae_coe ... _hires.htmCredo si commenti da sola.
Per la foto che hai proposto anche se profonda mi sembra che non sia proprio di
qualità eccelsa. In rete ci sono ottime immagini fatte con strumenti professionali
in grado di mostrare gli ammassi globulari di NGC 4565, certamente di aspetto stellare.
Se trovo la foto fatta dall'Hubble, la posto.
Caro Diego, ringrazio anche te!
Come ho sottolineato più volte in passato per la stesura delle mappe non uso nessun
software. Mi affido soltanto alle capacità del CAD.
Grazie Leonardo! Sapessi la voglia che ho di fotografare sotto un buon cielo, mannaggia!!!
E non poterci andare....
Andrea, hai centrato diversi problemi di sempre che per pigrizia ho sempre rimandato
per risolverli. Aspetto con ansia suggerimenti e proposte per migliorare il servizio (vecchio ormai
di 7 anni!) relativo alle mappe del sito. Allo StarParty ne potremmo riparlare: che ne pensi?
Ringrazio davvero tutti per l'attenzione e la partecipazione alla mia grande passione,
Cari saluti,
Danilo Pivato