1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 2:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 10:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ok grazie mille per le spiegazioni..ieri sono andato finalmente a visionare il tele..me l'aspettavo decisamente più pesante..comunque sia grazie per i consigli sul fuoco..perchè questa è l'unica vera cosa che mi preoccupa..la modifica con il dito freddo è riuscita alla grande.. -18 gradi..di più non si può chiedere..
per quanto riguarda la montatura..vedremo perchè la guida fuori asse mi ha sorpreso di brutto.. avere la stessa focale di ripresa anche nella guida fa una differenza enorme..proverò a piena focale..se non riesco andrò calando con la focale..ne ho 3 a disposizione..2800 f/10 1600 f/5.7 e 980 f/3.5

Vi aggiorno appena le nuvole se ne vanno!! :evil:

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 14:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la messa a fuoco è molto utile un fuocheggiatore esterno, anche se non si dispone del bloccaggio del primario, in quanto dopo la messa a fuoco grossolana col primario si mette a fuoco con il fuocheggiatore esterno che non ha il problema del mirror-shift e consente una regolazione più fine. L'ideale sarebbe averne uno elettrico.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 14:41 
Non connesso

non ho il fok esterno..mi sa che sarà il fuoco a farmi scemunire..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 14:51 
Non connesso

Di sicuro non è facile fuocheggiare con questi strumenti a lunga focale anche perchè appena si tocca il fuocheggiatore si muove tutto, l'immagine schizza da tutte le parti sul monitor e non si riesce a valutare se prima era meglio a fuoco o dopo (naturalmente parlo per me). Sono riuscito a migliorare la facilità di messa a fuoco solo dopo aver comprato un fuocheggiatore elettrico esterno.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 14:35 
Non connesso

Ciao, Luciano:
Vedo che di consigli ne hai già avuti tanti, ed esatti.
Da utilizzatore di un C11 su Losmandy G11 per quasi 10 anni, te ne vorrei fornire qualche altro.
Il C11 è, a mio avviso, eccellente in Deep, ma solo per alcuni oggetti, quali Nebulose planetarie e galassie medio-piccole, in quanto il modesto campo corretto dato dalla curvatura di campo non permette nebulose di medie dimensioni e o oggetti di vasta estensione angolare, con buona pace dei numerosi (e limitati) riduttori-spianatori.
Quanto alla riduzione , ti consiglio di usare quella media, intorno ad f 6, che è un ottimo compromesso, perlomeno per gli oggetti+ grandi,mentre per le planetarie,galassie molto piccole, etc, la focale piena è d'obbligo.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 17:55 
Non connesso

ma quello a f6 lo spiana il campo? volevo fare m51 a piena focale..ma da quello che mi hai detto non la provo neanche la focale piena..pensavo fosse spianata..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 18:38 
Non connesso

Cita:
ma quello a f6 lo spiana il campo? volevo fare m51 a piena focale..ma da quello che mi hai detto non la provo neanche la focale piena..pensavo fosse spianata

Beh, per M51 non credo che ci siano problemi di campo spianato, dato che l'oggetto prende comunque solo il centro del campo; il problema, a 2800 di f (e parlo a ragion veduta perchè riprendo normalmente a tale focale) , a parte il perfetto stazionamento al polo e la accurata messa a punto della montatura e del sistema di guida è trovare una stella di guida.La rotazione anche parziale della OAG rischia infatti di scombussolare tutto (questo è uno dei motivi per cui ho optato, col C14, per una camera a doppio sensore, ed anche con questa a focali intorno ai tre metri non è una passeggiata.
Non è inusuale, infatti, che sia costretto a guidare con integrazioni del sensore di guida da 7-8 secondi, cosa concepibile solo con la mia GM 2000 o montature di classe analoga, ovvero ad accontentarmi di più pose da 1-2 minuti non guidate di cui fare lo stacking.
A f 6 le cose migliorano per le stelle di guida, ma i problemi di uniformità di campo restano, anzi in alcuni casi si aggravano, come per la vignettatura.La verità è che non ho sinora visto un riduttore che spiani veramente il campo curvo degli SC (del resto se ci fosse Celestron e Meade non avrebbero avuto bisogno di progettare gli HD e gli ACF.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 21:47 
Non connesso

ma che camera autoguida usi tu?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 23:34 
Non connesso
Moderatore

fulvio mete ha scritto:
Ciao, Luciano:
Vedo che di consigli ne hai già avuti tanti, ed esatti.
Da utilizzatore di un C11 su Losmandy G11 per quasi 10 anni, te ne vorrei fornire qualche altro.
Il C11 è, a mio avviso, eccellente in Deep, ma solo per alcuni oggetti, quali Nebulose planetarie e galassie medio-piccole, in quanto il modesto campo corretto dato dalla curvatura di campo non permette nebulose di medie dimensioni e o oggetti di vasta estensione angolare, con buona pace dei numerosi (e limitati) riduttori-spianatori.
Quanto alla riduzione , ti consiglio di usare quella media, intorno ad f 6, che è un ottimo compromesso, perlomeno per gli oggetti+ grandi,mentre per le planetarie,galassie molto piccole, etc, la focale piena è d'obbligo.

Esiste una formula per calcolare il campo corretto di uno SC commerciale classico (non Edge)?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 5:38 
Non connesso

Nepa ha scritto:
la modifica con il dito freddo è riuscita alla grande.. -18 gradi..di più non si può chiedere..:

hai qualche foto della modifica ???

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora