Ciao Emilio, qualche tempo fa volevo una seconda 450d da usare sul mio S/N da 10", facendomi due conti in tasca fra acquistare una 450d o 500d o550d e raffreddarla (sai che ho già fatto lavori sia di coldbox che di raffreddamento interno), modifica del filtro e quant'altro mi veniva a costare oltre i 1000 euro con un risultato direi discreto non il massimo.
Sull'usato ho trovato una Orion StarShot Pro DSCI (6MegaPixel) su un sensore ccd di un formato leggermente più grande di quello della 450d (veniva montato sulle nikon fino a quelche anno fa), guarda caso è lo stesso sensore utilizzato dalla starlight pr la M25C e lo stesso sensore della QHY8 o MagZero Mz8.
I pro sono molteplici, la trovi usata a meno di 1000 euro, è raffreddata a -30, i raccordi sono già ottimizzati, rumore basso ed elettronica dedicata, supporto di tutti i programmi per astronomia.
Pertanto la via della dslr per un secondo corpo l'ho abbandonata, ma attualmente come sai uso una 450d in configurazione cold-box termostatata sul taka fs102 e sul luminosissimo 10" f4 la Orion StarShootPro DSCI entrambe con filtro idas LPS P2.
Foto ne ho poche da mostrarti, ma puoi in alcuni casi anche dimenticarti di fare i dark tanto è basso il rumore, se vuoi invece di più pensa alla Mz9 e similari. Avresti maggior risoluzione ma pixel più piccoli.
Facci un pensiero. Bye ed Auguri di Buone feste.