1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 11 settembre 2025, 9:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: montare un time lapse
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 20:07 
Non connesso

Mi intrometto nella discussione nella speranza di lumi.

Ho iniziato a fare i primi esperimenti di time lapse acquisendo alcuni frame (25) del tramondo di oggi da casa e ho stampato l'articolo che Lorenzo Comolli ha reso disponibile sul suo sito.

Domanda: avendo scaricato e installato Virtual Dub Release build -- 1.9.11 (stable), 32-bit (x86) version... come diamine si importano le sequenze di immagini??

Grazie.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 23:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
twuister73 ha scritto:
Tornando in Virtual Dub la procedura che seguo è la seguente: 1)Apro la prima immagine della serie ed il programma mi predispone già tutta la sequenza (purchè sia rispettata la numerazione progressiva dei singoli scatti); 2)Creo il filtro Resize impostando una dimensione lato 1024px e preoccupandomi anche di attivare l'opzione "multiplo di due" (non ricordo esattamente quale campo vado a memoria); 3)Imposto il frame-rate con valori compresi tra 15 e 20fps; 4)Seleziono la compressione utilizzando Xvid (attenzione non si tratta del più conosciuto Divx) selezionando come Target Quality il valore massimo 1 di qualità tra le configurazioni della finestra proposta; 5)Lancio Salva as Avi selezionando il nome del filmato finale e la cartella di destinazione.

Più chiaro di così...
Leggendo queste righe scritte da twuister73 ora ho imparato :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 8:28 
Non connesso

remidone ha scritto:
twuister73 ha scritto:
Tornando in Virtual Dub la procedura che seguo è la seguente: 1)Apro la prima immagine della serie ed il programma mi predispone già tutta la sequenza (purchè sia rispettata la numerazione progressiva dei singoli scatti); 2)Creo il filtro Resize impostando una dimensione lato 1024px e preoccupandomi anche di attivare l'opzione "multiplo di due" (non ricordo esattamente quale campo vado a memoria); 3)Imposto il frame-rate con valori compresi tra 15 e 20fps; 4)Seleziono la compressione utilizzando Xvid (attenzione non si tratta del più conosciuto Divx) selezionando come Target Quality il valore massimo 1 di qualità tra le configurazioni della finestra proposta; 5)Lancio Salva as Avi selezionando il nome del filmato finale e la cartella di destinazione.

Più chiaro di così...

Perfetto adesso credo d'aver capito l'inghippo e cioè che le immagini non erano in ordine di numero e se posso aggiungere (ho fatto una prova veloce ieri sera dopo il post) devono essere della stessa dimensione.

Adesso ho provo con 4 immagini al volo... stasera provo a casa con quelle del tramonto di ieri... sperem.

Comunque Grazie!!

Marco Silva

La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 13:37 
Non connesso

Io uso Pinnacle (che però è a pagamento).

Chiaro che probabilmente, visto il costo non è un "consiglio", riporto comunque la mia esperienza.
Io ho impostato la durata del fotogramma al minimo e così salta fuori fluido.

Ora non riesco, oggi però se riesco posto il mio risultato (di prova dal balcone di giorno) su you tube.

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 13:46 
Non connesso

Starvalez ha scritto:
Io uso Pinnacle (che però è a pagamento).

Chiaro che probabilmente, visto il costo non è un "consiglio", riporto comunque la mia esperienza.
Io ho impostato la durata del fotogramma al minimo e così salta fuori fluido.

Ora non riesco, oggi però se riesco posto il mio risultato (di prova dal balcone di giorno) su you tube.

Ho anch'io pinnacle, ma non riesco ad impostare la durata delle immagini per tutte in un "colpo" solo ma devo farlo una per una. Come vedi non lo so usare benissimo. Mi sai dire come si fa?

Marco Silva

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 14:47 
Non connesso

Certo Mabuni!

Provo a spiegarla passo-passo:

1. Metto tutte le foto sulla time line (io all'epoca feci una prova con 100 foto)

2. Siccome le foto sono tante, ed io voglio vederle TUTTE sulla time line, clicco in prossimità del "righello" e "stringo" la visuale.

3. Faccio doppio clic su di una foto, in modo tale che si apra la finestra con le varie opzioni (la finestrella dove prima vedevamo le foto da inserire, tanto per intenderci)

4. ALL'ESTERNO delle foto nella time line clicco (e tengo cliccato) selezionando tutte le mie immagini.

5. Nella finestrella aperta in precedenza, nell'angolo in alto a destra dovrebbe esserci di default la durata della foto che in genere è 00:04:00 (se non erro, visto che non ho il programma su questo PC) e la faccio diventare 00:00:01

6. Ora clicca su PLAY e guarda il risultato

NOTA BENE: è una prova più che artigianale, ma a me ha dato buoni frutti! :mrgreen:

Spero di essere stato sufficientemente chiaro (è più facile farlo che spiegarlo)! :D

Rimango a disposizione in caso avessi bisogno.

Ciao

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 15:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
remidone ha scritto:
Più chiaro di così...

Mi fa piacere, per mè VirtualDub è un fenomeno di programma, è anche possibile comprimere i filmati in hi-res che pesano attorno al Giga e poi scompattarli nel momento in cui si decide di elaborarli.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora