1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 9 settembre 2025, 17:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo su Simeis 147 con DSLR
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 17:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao meglio di un termomentro, c'è un sw che ti dice la temperatura dei raw..ed è una funzione supportata dalla tua canon..il problema è che non ricordo il nome..Renzo lo sa..se poi riporti il nome mi fai un favore che nella formattazione me lo son perso..è utilissimo per fare dark anche qualche giorno dopo..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 17:35 
Non connesso

Beh, che dire, se hai l'accortezza di non rinunciare, e insistere e fare ancora altre pose (come d'altronde feci io viewtopic.php?f=5&t=45276&hilit=simeis ), come dice te, il risultato diverrà interessante, decisamente. Visto che fai foto da sito urbano, ricordati di fare foto in notti illuni e limpide.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 17:44 
Non connesso

astrociap ha scritto:
...la mia vecchia GPDX che su 73 pose di 3 minuti me ne ha rese utilizzabili il 100%...
Secondo me è un chiaro invito della tua montatura per cercare di farti fare pose più lunghe. Io punterei sui 5 minuti, e anche se perdi il 25% delle pose, quelle che riuscirai a fare, su oggetti come questo, saranno molto più facili da trattare

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 21:16 
Non connesso

Nepa, interessante questa cosa del software...non avrei mai immaginato che la mia 450d avesse questa possibilità. Investigherò!

Sun, ho visto tutto il topic...buon risultato, niente da dire.
Non ho alcuna intenzione di rinunciare. Di sicuro dopo la pioggia viene il sereno, come dice il saggio, e lo aspetto per fare le nuove riprese

Valerio, non credo che riesca a 5 minuti, nonostante la grande performance dell'altra sera. Il suo comportamento è variabile. Certamente dipende sia dall'allineamento polare, anche se ultimamente cerco di curarlo tantissimo, che dal vento. Ogni tanto però si verificano dei saltelli, che credo siano dovuti a leggeri slittamenti delle levette che tengono ferme la montatura dopo averla allineata al polo.

Stefano

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 13:32 
Non connesso

Gran bel risultato Stefano, che dire raffredda ed allunga i tempi perchè no con una guida stand-alone, adesso che hai anche il resto di atrezzatura seria, mettila a frutto.

Bella la nuova foto del tuo Avatar, adesso facci una foto anche della tua stella più preziosa.

Che dire invece, io sono fermo quì piove sempre oggi è il primo giorno di sole da quasi 2 mesi, ma stanotte cisarà nebbia :-( aspetterò dicembre. Sigh!

A risentirci ed ancora complimenti.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 8:53 
Non connesso

Ciao Carlo e grazie per i complimenti.

Invece di guidare, adesso che sta venendo freddo (in attesa della cold box che ti ho ordinato), userò la mia vecchia 300D modificata in combinazione con un MTO 500 F 5,6 messa in parallelo al Vixen 114 + 450D. La focale è di 500 per entrambi. In questa maniera dovrei raddoppiare le pose. Se la fortuna mi assiste e con il soggetto giusto potrei arrivare a fare anche 90 pose da 3 minuti che poi vanno raddoppiate perché uso in abbinamento i 2 strumenti. 560 minuti a notte. Tanta roba.

Ciao
Stefano

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 9:56 
Non connesso

se posso darti un consiglio, invece di investire su acquisire tante piccole pose con 2 strumenti, concentrati su ottenere meno pose ma guidate e con dithering. Vedrai che otterrai risultati migliori. Se ti interessa la qualità la strada giusta da seguire credo proprio sia questa.
in bocca al lupo, gimmi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 10:04 
Non connesso

Gimmi, se leggi in prima pagina, Stefano ha ben spiegato le motivazioni perche non autoguida. E' una filosofia, forse errata, ma che condivido pure io.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 11:52 
Non connesso

si si, mi ricordo, ma volevo solo far notare che se non vuoi autoguidare per semplicità poi però un po di semplicità la perdi se inizi ad acquisire con due ottiche in paralleo. Allora, se tanto vale decidi di complicare le cose per migliorare le immagini, mi permettevo di far notare che, complicazione per complicazione, quella strada forse offre la maggior possibilità di progresso.

Spero tanto di non essere sembrato polemico.

ciao, gi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 14:51 
Non connesso

stica.......
Complimenti!
per il resto quoto gli altri ma.....
Stica....

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora