1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 16:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 11:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
e io che avevo capito che ci fosse la necessità di allungare decisamente le pose..vabbè farò delle prove per vedere il limite..anche perchè stavo pensando di usare il dito freddo anche di inverno..

Ne approfitto per chiedere ma voi come combinate poi l'halfa con un eventuale rgb?

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 12:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io non lo combino.
Considero le riprese in banda stretta come riprese monocromatiche e pertanto così le tratto.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 18:31 
Non connesso

sempre e solo: 16 min iso 800

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 21:47 
Non connesso

gimmi ha scritto:
sempre e solo: 16 min iso 800

Ma anche con la fotocamera? perché secondo me come tempo di esposizione mi sembra poco!
Ho letto un articolo tempo fa, mi scuso ma non mi ricordo di chi, nel quale si sottolineava il fatto che per la banda stretta e in special modo per l' Ha, su 5 ore di integrazione meglio 10 pose da 30 min che 20 da 15, visto che tu sei un riferimento per l'astrofotografia che mi dici sei daccordo o no? :)

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 22:58 
Non connesso

In linea di massima maggiore è la durata della sub meglio è, sopratutto con le DSRL che sono caratterizzate da un rumore di readout non ndifferente.
Ma vi sono diversi fattori da considerare:
1) maggiore è il rumore termico maggiori sono gli effetti deleteri di una sua cattiva sottrazione. Va ricordato che è molto difficile se non impossibile avere dei dark presi esattamente alla stessa temperatura dei light.
2) maggiore è l'esposizione minore è il numero di light frame a parità di integrazione totale. Ciò è male perchè una parte MOLTO importante della riduzione del noise viene dalla reiezione dei pixel fuori statistica. La statistica è tanto più solida quanto maggiore è il numero di sub. Mi riferisco ovviamente a riprese effettuate mediante dithering (cosa totalemtne irrinuciabile per avere risultati di qualità)
3) exp lunghe sono maggiormete affette da artefatti come rotazione di campo, facile con 30 min di exp a meno di avere un eccellente allineamento, oggetti volanti poco identificati ed altre nefandezze.
Per me 16 min sono sempre stati un buon compromesso.
ciao, gimmi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 10:30 
Non connesso

Io espongo come se lavorassi senza filtro, la trasmissione nel canale rosso è pressochè il 100%, per cui non vedo la necessità di allungarmi rispetto alla ripresa in rgb.
Il punto, in parte evidenziato da gimmi, non è tanto la lunghezza della posa, ma il numero di pose. Scartando i canali g e b il rumore è meno distribuito, questo implica a mio avviso il triplicamento delle pose.
Normalmete io considero un buon numero di pose, nella ripresa rgb, fra le 15 e le venti, in ha occorre quindi arrivare fra le 45 e le 60.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 11:44 
Non connesso
Operatore Commerciale

Io ti consiglio:

10 minuti ad ISO1600
oppure 20 minuti ad ISO800 (meglio)
Esegui il dithering e non fare i dark, ma solo bias e flat (risparmi tempo per qualche frame in più).
Poi stack con sigmaclipping e procedi nell'elaborazione come fai di solito.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 13:30 
Non connesso

Questo vale anche per un utilizzo della Ha come luminanza per l' RGB oppure è solo per la foto a banda stretta in monocromatico?, perché con tempi di posa da 15 min mi viene fuori un rumore eccessivo che si riperquote sull'immagine finale. Magari facendo tante pose come dice Pite il problema si risolve!

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 16:14 
Non connesso

e io che pensavo che il rumore fosse di meno perchè si usa solo il rosso..qua stanno da fare integrazioni bibliche per avere una foto decente.. :|

Nicola ma perchè tu dici di non fare i dark? hai constatato che non si ottiene un miglioramento significativo?
perchè questo ragionamento non è applicabile anche all'rgb normale?

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 16:42 
Non connesso
Operatore Commerciale

Cita:
Nicola ma perchè tu dici di non fare i dark? hai constatato che non si ottiene un miglioramento significativo?

Esatto, tenuto conto che non si sa qual'e' la temperatura esatta del sensore al momento della ripresa. Riprendere i dark a fine nottata ho notato che è una perdita di tempo, in quanto la temperatura esterna può essere variata anche di molto e comunque non è la temp. del sensore, che è quella importante. Tanto vale lasciar stare che si fa meno danni. Ovviamente questo presuppone che si effettui il dithering, che in fase di stack spalmerà adeguatamente le fluttuazioni del fondo cielo dovute a quello che chiamiamo rumore.

Cita:
perchè questo ragionamento non è applicabile anche all'rgb normale?

E' applicabilissimo a tutto. In questa ripresa non ho usato i dark, e come vedi i risultati sono stati largamente positivi e su un oggetto considerato difficile per le DSLR.
viewtopic.php?f=5&t=53132&hilit=simeis+147

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora