Ciao Valerio.....non ci credevo più ma finalmente, dopo più di 3 mesi dall'ordine (

), finalmente l'Astrotrac è arrivato!! . Il venditore ha detto che l'enorme richiesta ha rallentato i tempi di produzione e, quindi, di consegna. Bah lasciamo perdere!
La prima cosa che ho notato togliendolo dall'imballo è la non perfetta rifinitura dei bracci in alluminio: ci sono evidenti segni delle fresature. Inoltre il pomello di attivazione del led del puntatore polare era mezzo svitato.
L'ho subito installato sul treppiedi con la seguente configurazione, dall'alto verso il basso:
Fotocamera Nikon D200 + BP200 + Nikkor 80-200 f/2,8
su
Testa Manfrotto 460Mg
su
Astrotrac
su
Testa Manfrotto 410
su
Treppiedi Manfrotto 190PRO
Nonostante il peso, mi sembra che il tutto sia apparentemente abbastanza solido. Ho collegato l'Astrotrac all'alimentazione e l'ho attivato, constatando il perfetto funzionamento. Le istruzioni sono abbastanza chiare ma manca il riferimento al collegamento dell'autoguida. Se, come credo, le connessioni sono come per la EQ6 l'Astrotrac va collegato, tramite il cavetto in dotazione, alla webcan di guida, giusto?
Una di queste sere, nuvole permettendo, provo a fare lo stazionamento polare e a fare delle foto di prova con varie focali, per vedere come influisce lo stazionamento sul corretto inseguimento in rapporto alla focale utilizzata.
Inoltre cercherò di postare alcune foto dello strumento che evidenzino le imperfezioni di costruzione.
Un saluto, Fabrizio.