Matz ha scritto:
Grazie per tutte le risposte. La maschera di bathinov già ce l'ho ma ho un grave problema con il fuocheggiatore che quando lo blocco sposta il fuoco rendendo l'operazione difficile. Ho un orion crayford, qlc ce l'ha e ha lo stesso problema? Se si come ha risolto? Per risolvere il problema delle stelle bucate qlc mi saprebbe indicare come fare bene una elaborazione separata delle stelle?
Riguardo al bilanciamento come faccio a farlo nella posizione dove andrò a fotografare? Se sblocco le viti perdo la centratura degli encoder per il goto ed è finita..
Purtroppo i fuocheggiatori economici come il tuo (ed il mio, GSO dual speed) presentano spesso il problema che riferisci: agendo sulla vite di blocco, di fatto il fuoco si sposta di quel poco che basta per vanificare il lungo lavoro. Ti consiglio di stringere bene la vite che regola la durezza dello scorrimento fino ad ottenere un movimento piuttosto "duro", e di lasciare perdere il blocco della messa a fuoco (io ho risolto così). L'alternativa potrebbe essere un Baader Steeltrack oppure addirittura un Feather Touch, fuocheggiatori che costano quanto il tuo ed il mio tele messi insieme....

.
Il bilanciamento lo si deve fare sempre prima delle riprese..

.