davidem27 ha scritto:
Un altro fatto curioso (che succede spesso anche con i neofiti) è vedere altrettanti neofiti dispensare consigli dopo un paio di mesi di esperienze sul campo come se avessero capito tutto della "storia".
PS: lebo il tuo intervento è simpatico, non facciamolo scivolare in qualcosa di antipatico e di poco rispetto.....per cortesia..... Attaccare qualcuno per partito preso non è bello.....
Permettimi di commentare questi 2 punti: sono un gran divoratore di nozioni, non credo esista in bacheca qualcosa che ancora non abbia letto (video compresi, colgo l'occasione per ringraziare di quella sezione utilissima) ma una cosa che noto e' che ai neofiti vengono a volte date istruzioni per non neofiti. E' comprensibile, eh. E da parte mia il contributo che tendo a dare (coi miei pochi mesi di esperienza) tende proprio a coprire questo aspetto. Ho gia' fatto un esempio in un altro post: per un neofita non e' mica semplice capire quale sia il risultato "medio" della propria montatura, quindi non si hanno punti di riferimento.
Altro esempio, ho scoperto solo da pochi giorni che un'autoguida sui 5 secondi e' consigliabile. Mai letta questa cosa prima. Per un anno ho considerato i 2 secondi come l'orrore da evitare, e non ho letto nulla che l'avesse contraddetto fino a pochi giorni fa.
Altro esempio, non mi e' per nulla semplice, con cio che ho a disposizione, fare dei flat. Non perche' non abbia capito ma per svariatissimi problemi (ennesimo esempio: ho scoperto solo installando un Maxim DL di prova che l'istogramma del mio Maxim EE fa davvero cag........ aivoglia io a cercare di piazzare il flat a meta', quello spara delle curve tutte a destra. Sono il solo in tutta Italia che usa Maxim EE?). E proprio ieri ho letto che la modalita' per fare i flat per i raw e' diversa da quella per i CCD monocromanici, non ho capito se devo dedurre che quindi tutto cio' che ho letto sui flat si applichi solo ai CCD monocromatici. Mah?
Eccetera.
Questo non va certo a supporto dei consigli sballati, ovviamente. Solo che capita che i neofiti hanno problemi che voi esperti non potere ricordare (Blade Runner

).
Aggiungo che se qualche utente fa notare qualche problema, magari e' perche' il problema c'e' e non per voglia di non essere simpatico.
D'altra parte a fare troppo i simpatici poi i problemi rimangono li'. Per questo cito la seconda parte del tuo post, se mi e' consentito.
Non facendo parte ne' della "mafia a" ne' del "clan b" mi permetto di sollevare delle critiche che spero siano utili.
Bella la storia del clan... gia'....