Ciao ragazzi, saluto tutti e vi ringrazio ma siete un pelo esagerati nei commenti.
Renzo ha scritto:
In effetti la nuova camera è un po' più performante della starlight però non ci dovrebbe essere questo abisso.
Credo che le differenze siano dovute a due fattori.
Il primo un cielo forse un tantino migliore di quello sotto cui facesti le prime riprese.
Il secondo è l'evoluzione tecnica del "manico". Una persona, per quanto brava, come sei te, non ritiene mai di essere arrivato ma ogni scalino che supera è solo un inizio di una nuova ascesa. Per questo non cessi mai di provare e di affinarti.
E penso che l'ultima foto debba ringraziare proprio questa tua ricerca di affinamento perché si vede che il manico è migliorato.

Ciao Renzo, è un piacere risentirti, naturalmente la tua disamina non fà una grinza, la Fli è effettivamente un pò più performante, soffre meno il fondo cielo (non sò perchè) e sembra anche meno rumorosa nonostante richieda i dark e non il solo Bias come per la Starlight.
Il cielo sicuramente era migliore, uno dei rari episodi di vento da Est, senza Luna e con la possibilità dovuta alla libertà da altri impegni di fare una ripresa.
Per quanto riguarda l'elaborazione dell'immagine effettivamente ogni volta che tratto una foto e vedo quel che esce strada facendo mi accorgo che forse potrei fare o non fare determinate cose, generalmente mi dico alla prossima tenterò quella via (si parla naturalmente di particolari in quanto seguo una procedura base standard) e naturalmente ogni ripresa è una nuova piccola grande avventura, c'è una cosa importante che ho inserito da uno o due anni a questa parte, le Maschere di Protezione così come Davide Bardini mi insegnò, attualmente le sfrutto si e nò al 20% delle loro potenzialità ma dietro alle Maschere si cela un nuovo mondo, e naturalmente nuovi stimoli per provare e riprovare
cfm2004 ha scritto:
Gran bella immagine Giovanni!
L'hai fatta da casa?
Ciao, si, da casa.