1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 2:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: m51 non riesco ad elaborarla!!
MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 14:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
un paio di domande..i file .cr2 sono i raw? se si ho scattato in raw..
per la guida..era la prima luce del nuovo setup..però sinceramente non mi sembrava da ritiro della patente..pensavo fosse solo coma..
i gradienti sono allucinanti..ma con un filtro risolverei qualcosa?

Ringrazio tutti quanti per essere intervenuti e Lebo per aver elaborato..e, visto il tuo risultato..smetto di provare ad elaborare.. :D

ultima domanda..conviene continuare ad aggiungere pose, sono da buttare e ricominciare tutto da capo?

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 14:56 
Non connesso

ho anche un'altra domanda..perchè voi non fotografate a 800 iso? io sapevo che per la 350d il miglio rapporto era 900 iso..quindi fotografo ad 800 perchè si avvicina di più..poi da giugno passo ai 400..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I CR2 sono i Raw.
Per i gradienti....sono cavoli amari. Ore ed ore di maschere curve etc e non sempre si riesce a toglierli.
Spesso dipendono anche da luci parassite che si infilano ad es dal mirino della reflex (coprirlo, basta un pezzo di nastro isolante), parte posteriore del newton (sacchetto nero o ti fai un coperchio in cartoncino nero), "spifferi" dal focheggiatore, per quest'ultimo ho messo della gommapiuma nelle aperture tra fok e tubo, ti posto una foto.
Allegato:
250-4.jpg
250-4.jpg [ 66.87 KiB | Osservato 661 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 15:24 
Non connesso

ma vuoi vedere che questi gradienti non sono tutto IL..la prossima volta farò più attenzione ancora tra i led del computer e qualche mio spostamento hanno creato altro IL oltre quello presente..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 15:36 
Non connesso

Sicuramente la temperatura influisce molto sul sensore e fare pose da 9 minuti a 18° è un tantinello arrischiato, soprattutto se sei in un campo ad inquinamento luminoso. Ti parlo per esperienza e non perché so la fisica di quello che sto per dirti: metti un filtro Astronomik CLS e vedrai che farai ottime foto. Considera che noi ad una temperatura di 15° abbiamo fatto pose da 15 minuti senza avere il benche minimo rumore e la fotocamera che usiamo è come la tua.
Tutte le foto che vedi nel nostro blog sono state fatte in condizioni di fortissimo inquinamento luminoso, solo alcune sono state fatte con l'SQM che segnava 20,00 o poco più, le altre sono state fatte a 19,00 o addirittura a 17,00 (con la Luna) ma tutto quel rumore non ci è mai uscito. Penso che ciò sia dovuto alla presenza del filtro CLS che taglia il segnale sulle frequenze dell'inquinamento luminoso. Se vuoi continuare a fotografare da dove fotografi ti consiglio di comprarti un filtro del genere, ce ne sono di nuovi usciti da poco che sembra siano più efficaci del CLS( viewtopic.php?f=5&t=49425 ).
Per quello che riguarda l'elaborazione, tutto si fa, anche a costo di stravolgere la foto reale, però devi perderci talmente tanto tempo che non so se convenga. Ad esempio sulla tua foto è facile interevenire, perdendo però una buona parte dei particolari che vengono a fondersi con il rumore, facendoti restare solo metà della galassia.
Per l'inseguimento, credo anch'io che parte sia dovuto al coma per cui dovresti comprarti un correttore, comunque la cosa che salta all'occhio è che hai indotto delle vibrazioni al setup che ti hanno creato stelle doppie ai bordi in basso a sx. e e in alto a dx.:)

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 15:52 
Non connesso

il rumore forse dipende dal fatto che ci sono praticamemte solo 3 dark..ma come si fa a capire se una foto è a fuoco o meno? ho speso 10 min abbondanti utilizzando astroclick per fare una messa a fuoco decente..ma non sono riuscito a scendere sotto i 3 di FWHM...immagino per il vento che c'era..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 16:20 
Non connesso

Per il fuoco io uso Nebulosity e devo dire che è molto preciso. Comunque mi sembrava problema di fuoco, in realtà credo che sia quello che ti ho scritto dopo, cioè un problema di vibrazione o un sussulto che ti ha creato delle stelle doppie dove non ci sono. :oops:
Per i dark più ne fai e meglio è: certo che con 2 ore di integrazione solo 3 dark sono pochini. L'ideale sarebbe fare almeno lo stesso numero, ma questo lo saprai già; nella pratica io ne faccio metà rispetto alle pose e sono sufficienti almeno nelle condizioni in cui fotografo.

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 18:01 
Non connesso

se stai col newton metti una bella busta nera in fondo e magari nastrala,

Sissignore!
tutti i vicini pensano che noi siamo strani.
e noi pensiamo lo stesso di loro.
e facciamo tutti centro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 18:47 
Non connesso

ok alla fine nonostante la delusione per la foto.. ho imparato un sacco di cose.. speriamo che la prox volta vada meglio.. grazie a tutti per i consigli..
magari farò altre prove per vedere se riesco ad eliminare qualche gradiente ed a bilanciare i colori.. ma alla fine la prendo come prima luce e cercherò di avere maggiore cura nei dettagli
Cieli sereni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 19:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ,
non riesco a scaricare l'autosave, lo hai percaso tolto?
ci davo volentieri un'occhiata!
Ciaoooooooo

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora