geppe ha scritto:
Ciao Chris
in effetti ho provato a montare un piccolo rifrattore (Pentax75), ma la differenza di focale non mi permette di rilevare alcunchè.
Premesso che il tele era già stato allineato con la procedura manuale secondo il metodo della deriva, con Enrico abbiamo voluto strafare e, con l'ausilio di Pempro, abbiamo seguito le fasi del Bigourdan assistito. Esaurita la fase della posa teorica, abbiamo regolato la stella adoperata nella prova nella posizione indicata dalla freccia rossa. Tutto questo per due sere di fila, ripetendo ogni operazione.
La motorizzazione montata dal costruttore è quella di Astrometric Maestro.
Ciao Donato & Gianluca, il tele è un Toscano da 318 mm F.9, progetto ottico Prof. Giuseppe Bianco.
Ciao Leonardo, come ho già detto montare il piccolo Pentax è estremamente ridicolo; oltretutto è impossibile bilanciarlo, la sola asta dei contrappesi è eccessiva. Addirittura avevo predisposto un peso di 5 kg sopra il Pentax. E poi è improponibile, questa montatura è nata per portare carichi di 100/120 chili. Il Pentax fa le stelle puntiformi anche se lo muovo a mano e poggiato sulle spalle di mia nonna.
Ciao Raffaele, credo che le eventuali flessioni del fok produrrebbero un cambio di fuoco ed un evidente impressione di campo non spianato. Sinceramente non so dirti che Fok ho, non vedo alcuna sigla o insegna; chiederò a Toscano. La guida la faccio con il sensore interno dell'STL11k.
Ogni notte sarà buona per mettere il tutto sotto torchio.
Geppe
Ho fatto un conto veloce e se non ho sbagliato,
usando il pentax e la tua camera hai una risoluzione pari a 3.69"/pix che ti permettono di rilevare l'errore mostrato nella foto.
- in declinazione ti basta aspettare piu' tempo e rilevi l'errore
- in AR avresti circa 40/3.69 = 10pix di errore.. sufficienti direi
Dovresti secondo me montare il tubo grosso e il pentax assieme in modo tale da far lavorare la montatura con il "carico giusto".
In modo categorico escludo che un problema al tuo tubo ottico possa generare l'ampia curva in AR (EP).
Per la declinazione invece tutto puo' essere... e il test con il pentax dovrebbe toglierti il dubbio delle flessioni.
(e rifarei poi il bigourdan con il pentax... anche se impiegherai un po' di tempo...)
Ciao e tieni duro