1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 13:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: prima luce eos mod
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 10:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pering ha scritto:
spostamento del sensore di ripresa rispetto al sensore di guida

le riprese in questo caso non sono guidate probabilmente le cause sono da ricercarsi altrove.
Grazie comunque per il suggerimento.

Pite ha scritto:
Altra cosa che incide, oltre a quanto detto, è la bontà del dark, meno efficace è più il pattern esce.
A parte i gradienti presenti, scomponedo l'immagine si nota che il canale rosso è bello ricco di segnale, direi ottimo, il blu invece è molto debole mentre il verde presenta tantissimo segnale, cosa che mi fa strano e conferisce alla nord america una tonalità aranciata

Grazie Pite per l'interessamento , ne approfitto per chiedere alcuni chiarimenti:

I dark sono stati fatti immediatamente dopo le riprese, non mi pareva ci fossero stati grossi sbalzi di temperatura(in tutto 55minuti di ripresa in prima serata) da cos'altro può dipendere la qualità del dark???

normalmente finite le riprese dei light smonto la macchina , la tappo e la lascio fuori a fare i dark mentre smonto tutto il resto, succede talvolta che mentre riprendo i dark debba muovere la macchina , è questo un comportamento compromettente???

lo sbilanciamento dei colori può essere dovuto al filitro uhc-s??
i gradienti credo siano indotti dalla luna piena.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 13:38 
Non connesso

Può darsi che sia calata un pò la temperatura fra le prime riprese e i dark fatti per ultimi possano aver accentuato il problema, la prima parte della notte è qualla che ha temperatura meno stabile, ma come detto questo accentua solo il problema, comunque sempre presente se non si fa il dithering.
Per i colori non so, però un blu così scarso non me lo aspettavo, posteresti una singola posa (convertita jpg), non vorrei che la causa fosse l'elaborazione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 13:52 
Non connesso

Pite ha scritto:
posteresti una singola posa (convertita jpg),

eccola quà

Allegati:
ngc7000xpite.jpg
ngc7000xpite.jpg [ 43.23 KiB | Osservato 121 volte ]

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 17:48 
Non connesso

E' un disastro, un sacco di gradienti, certamente la luna non ti ha aiutato, c'è poco da fare, riprovala senza luna!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 20:42 
Non connesso

Kind!!! Complimenti!

Sono proprio contento che finalmente un'altro compaesano produce foto, e pure belle! :D

...una domanda: tu non abiti molto lontano da me! Perchè qua piove e da te no??? :lol:

Il problema del pattern "graffiato" ce l'ho anch'io. Non capisco perchè, ma me ne accorgo molto di più ora rispetto ad un annetto fa.
Devo provare pure io il "discorso del dithering", che da quanto ho capito si risolve spostando leggermente l'inquadratura sia in A.R. che in DEC con la pulsantiera della montatura (presumo con rate 2 o 3).... sbaglio?

Noto anch'io una colorazione strana, tendente all'arancio!

In ogni caso, bravo!!

P.s.: non mi sono scordato dei tuoi inviti. Non ho proprio tempo! :cry: SOB!!!

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 21:49 
Non connesso

Pite ha scritto:
E' un disastro, un sacco di gradienti, certamente la luna non ti ha aiutato, c'è poco da fare

beh, lo prendo come un complimento , con m31 mi avevi dato un responso tipo:
"la foto è buona ma tu l'hai elaborata che è uno schifo" , ho fatto progressi !!!:D :D :D

Starvalez ha scritto:
Kind!!! Complimenti!

grazie Mirko, troppo gentile

piove, piove......
giusto l'altra sera, mezzo miracolo, è stato bello qualche ora , naturalmente con la luna piena......

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora