1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 0:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 14:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottima prima luce. Come ti hanno già detto, vira sul blu.

Marcello

Takahashi Tsa 102 - Orion RC 8" - CCD Orion StarShoot Pro DS Color - Vixen Sphinx.

http://stellairama.blogspot.com

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 14:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Geppe

Intanto complimenti per la tua nuova strumentazione, immagino la voglia che avrai di sfruttarla al massimo delle sue potenzialita' e a giuducare dalla prima luce devono essere notevoli :shock: :shock:
Complimenti ancora e ciao :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 14:17 
Non connesso

Ciao Donato
sicuramente il foglio di alluminio, per certi versi, andrebbe alla grande; ma la superficie è tanta e non sò come resisterebbe al sole, alla pioggia, alla grandine ed alla neve.
Quanto al Bigourdan, sinceramente credo che sia difficile farlo abbastanza bene in dieci minuti. Velocizzo ogni operazione: trovo una stella vicino al meridiano, in prossimità dell'equatore celeste, inizio a controllare la deriva. Se voglio fare riprese di 30 minuti devo aspettare, quindi, 30 minuti. Dopo 20 vedo che la stella si è spostata di 2 pixel; faccio la correzione e riparto per altri 30 minuti. Nel frattempo vedo che non sono ancora a posto, faccio un'altra correzione e riparto per la terza volta. Tutto OK. Allora vado verso l'orizzonte Est e faccio la stessa cosa, per tre volte. Un volta fatte le correzioni e non ho più deriva, devo tornare al meridiano, perchè le ultime correzioni hanno invalidato in parte le prime ... per farla breve ho già trascorso già tre o quattro notti. Vorrei imparare anch'io a farlo più velocemente :D !
Quanto all'ottica adattiva, lo sò che quella della Sbig costa meno di 1000 euro; ma, da quello che ho letto, è un aggeggetto che simula la vera ottica adattiva. Quella vera costa qualche milione di euro e consiste in una serie di computer che, in tempo reale ed in combinazione con una stazione meteorologica che rilascia i dati delle turbolenze alle varie quote, ripercorre a marcia indietro gli spostamenti, annullando gli effetti malefici della turbolenza. Se trovo la rivista su cui l'ho letto, te ne mando una copia. Con questo ammetto di essere scettico sugli effettivi vantaggi derivanti dall'uso di una tale invenzione commerciale. Ne ho viste in vendita nell'usato; credo che se funzionasse davvero se la terrebbero tutti stretta stretta.
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 14:54 
Non connesso

geppe ha scritto:
sicuramente il foglio di alluminio, per certi versi, andrebbe alla grande; ma la superficie è tanta e non sò come resisterebbe al sole, alla pioggia, alla grandine ed alla neve.

Un rotolo da cucina è pari a circa 9mq e costa pochi euro, poi bisogna incollarlo. Non è una soluzione bellissima nè professionale ma funziona sicuramente (vedi: http://www.webalice.it/ugerco/totem/tes ... rigida.htm)

Cita:
Quanto al Bigourdan, sinceramente credo che sia difficile farlo abbastanza bene in dieci minuti. Velocizzo ogni operazione: trovo una stella vicino al meridiano, in prossimità dell'equatore celeste, inizio a controllare la deriva. Se voglio fare riprese di 30 minuti devo aspettare, quindi, 30 minuti. Dopo 20 vedo che la stella si è spostata di 2 pixel; faccio la correzione e riparto per altri 30 minuti. Nel frattempo vedo che non sono ancora a posto, faccio un'altra correzione e riparto per la terza volta. Tutto OK. Allora vado verso l'orizzonte Est e faccio la stessa cosa, per tre volte. Un volta fatte le correzioni e non ho più deriva, devo tornare al meridiano, perchè le ultime correzioni hanno invalidato in parte le prime ... per farla breve ho già trascorso già tre o quattro notti. Vorrei imparare anch'io a farlo più velocemente :D !

Logicamente chi lo fa tutte le volte diventa molto abile e rapido, ma utilizzando software tipo GigiWebCapture dovrebbe essere un'impresa alla portata di chiunque (vedi: http://andreaconsole.altervista.org/ind ... e&lang=ita e http://www.astrogb.com/art_allineamento.htm).
Il processo è iterativo (si va per approssimazioni successive), pertanto si può affinare il risultato in serate diverse (basta non variare troppo il setup).

Cita:
Quanto all'ottica adattiva, lo sò che quella della Sbig costa meno di 1000 euro; ma, da quello che ho letto, è un aggeggetto che simula la vera ottica adattiva. Quella vera costa qualche milione di euro e consiste in una serie di computer che, in tempo reale ed in combinazione con una stazione meteorologica che rilascia i dati delle turbolenze alle varie quote, ripercorre a marcia indietro gli spostamenti, annullando gli effetti malefici della turbolenza. Se trovo la rivista su cui l'ho letto, te ne mando una copia.

Ovviamente non mi riferivo alla deformazione delle ottiche a riflessione (che costa milioni!) ma ad uno specchietto che corregge 'n' volte al secondo la totalità del campo inquadrato (tipo gli stabilizzatori dei teleobiettivi e binocoli). In teoria dovrebbe eliminare i danni conseguenti ad un certo tipo di turbolenza, flessioni ed irregolarità del moto orario.

Cita:
Con questo ammetto di essere scettico sugli effettivi vantaggi derivanti dall'uso di una tale invenzione commerciale. Ne ho viste in vendita nell'usato; credo che se funzionasse davvero se la terrebbero tutti stretta stretta

Forse passano dalla AO-7 alla AO-8 :D (vedi anche: http://www.tamanti.it/astronomy%20RC300.htm)

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 16:55 
Non connesso

Ciao Marcello
grazie del complimento incoraggiante; per quanto riguarda l'elaborazione sono cosciente di essere un disgraziato. Aspetto con ansia che l'amico Andrea mi venga in aiuto.

Ciao Domenico
grazie anche a te per l'intervento; chissà se un giorno ci conosceremo personalmente :D ! Magari ci siamo incrociati senza sapere le rispettive identità, io a San Giovanni vengo spesso per lavoro.

Donato, che dire, ti ringrazio infinitamente per i riferimenti che mi hai dato, ne farò tesoro!

Cari saluti a tutti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 17:17 
Non connesso

Ciao Domenico
grazie anche a te per l'intervento; chissà se un giorno ci conosceremo personalmente :D ! Magari ci siamo incrociati senza sapere le rispettive identità, io a San Giovanni vengo spesso per lavoro.

Ciao Geppe
Puo' essere che ci siamo gia' visti io davanti a casa tua in bici da corsa saro' passato almeno mille volte in passato ma allora non sapevo neanche che li abitava un astrofilo, :lol: :lol: adesso causa molto meno tempo a disposizione e' da un po' che non passo,ma appena inforco la bici di sicuro ti vengo a suonare il campanello cosi' mi farai vedere il tuo bestione (sperando di non disturbarti troppo)
Ciao :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 18:44 
Non connesso

geppe ha scritto:
Ciao Elena, ti ringrazio moltissimo per i complimenti; il fatto che Andrea te ne ha parlato mi fà piacere, ma penso che abbiate di meglio di cui discutere quando siete insieme :D

Beh oltre che discutere con lei delle tue foto non saprei cos'altro fare. Partite a monopoli? Briscola? :P :lol:

We we calma comunque che qua sembra che sono capace ad elaborare le foto! In realtà non sono certo un esperto e le foto che posto lo dimostrano. Con tutto il segnale che c'è nelle tue riprese però è tutto piu facile e quando a casa tua abbiamo provato a tirare i livelli, subito praticamente si saturava tutta la nebulosa. Ricordavo però una sfumatura ben evidente in basso un po' spostata verso sinistra che si percepiva chiaramente e che ora non vedo più. Stavolta però dobbiamo verificare bene la calibrazione dei monitor, non come con sadr che alla fine era magenta!
Dico solo agli amici del forum che non hanno visto i singoli canali + HA ancora da fondere, che era impressionante vedere tutto il segnale raccolto dal tuo pozzo di luce sotto il nostro cielo di M...
Ti divertirai un sacco vedrai

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 18:51 
Non connesso

Evvai!! chissa' che soddisfazione!!! :D

Ps. la prossima volta prima di riprendere la "mia" planetaria,dimmelo eh!!! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 19:34 
Non connesso

Gran bella prima luce! complimenti per l'ottimo risultato; i colori sono molto belli e le stelle molto pinpoint; io aumenterei il tempo di integrazione con qualche altra posa e scurirei di più il fondo cielo. Caro Geppe hai un tele fantastico e anche una gran camera e le abilità personali per farli trottare a dovere.

Carmine

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 21:36 
Non connesso

Complimenti per la splendida immagine caro Geppe!

cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora