Skiwalker ha scritto:
però dai..la foto è gradevole

Non ho criticato la foto. Ho semplicemente cercato di analizzare i problemi che te hai rilevato per aiutarti a risolverli.
Per la mia esperienza se non si comincia da un segnale buono qualsiasi giudizio è falsato.
Non posso dire: la foto è bella ma è sfocata, per farti un esempio. Se è sfocata la foto non può venire bene. Per questo mi sono dedicato di più ad analizzare le problematiche meccaniche perché, risolte queste, ti renderai conto che all'improvviso il segnale aumenterà e migliorerà (le stelle più puntiformi raccolgono maggiori fotoni in uno spazio più piccolo e migliora il rapporto S/N) e l'elaborazione sarà molto più semplice e soddisfacente.
Se poi vuoi un giudizio spassionato solo sulla foto devo dire che non incontra i miei gusti essendo troppo calcato il colore (qualcuno che conosciamo ti ha influenzato) con una dominante calda (giallo/rossiccia) mentre M81 è troppo morbida potendo dare maggiori dettagli.
Poi passiamo al discorso esperienza dell'autore e allora il giudizio cambia in quanto non si fa più un'analisi oggettiva sul risultato in base alla strumentazione ma soggettiva su chi l'ha realizzata e allora i commenti sono positivi in base all'esperienza ancora acerba che hai e che ti ha portato a un risultato che comunque è valido.
Ripeto. La foto ha dei difetti ma se fosse stata fatta da un'altro con maggiore esperienza sarebbe stato stroncato. Per la tua esperienza è un risultato buono. Ma ora devi risolvere i problemi!!!