Kiunan ha scritto:
Cavolo che costanza! Per ottenere questi risultati dalla città ci vuove una gran pazienza e dedizione e alla fine di tutto il lavoro sei stato appagato da questa bella ripresa.
Complimenti
Innanzitutto grazie a tutti per i commenti.
In effetti per ottenere qualche risultato anche da cieli deturpati dall'inquinamento luminoso

a mio avviso occorre sommare davvero un numero spropositato di immagini. Meglio precisare, però, che un cielo buio è insostituibile!
Giusto per rendere l'idea:
di immagini ne ho ripreso 315 in 9 diverse serate, tra cui ne ho scelte 219 per l'elaborazione.
Per eseguire la somma preferisco lavorare sui singoli canali colore. IRIS, nonostante il mio PC ha 2 Gb di memoria Ram e 4 GHz di processore, impiega per sommare 219 immagini di ogni canale, con l'opzione sigma clipping, quasi 2 ore!
Altre svariate ore (molte, molte, molte. visto che preferisco provare e sperimentare diverse opzioni prima di scegliere quella che mi soddisfa di più) sono servite per l'elaborazione.....
Spero, però, che il risultato sia incoraggiante, per chi vuole cimentarsi anche in riprese da casa, nella speranza ogni tanto di potesi recare sotto cieli bui.
Cieli sereni
Paolo