Ottimo Davide, I due strumenti in parallelo offrono davvero una bella piattaforma di ripresa.
Specie nelle serate fredde dove la Canon viaggia piuttosto bene (Brrrrr)....

.. qui il freddo non mancava.
Mi piace, è una buona ripresa ma credo soffra un po' il seeing, ne abbiamo parlato...
La leggera dominante blu sulla prima versione l'ho notata anch'io, credo che la cosa migliore
per il colore sia fare affidamento allo RGB puro e cercare di tenere quelle tonalità anche dopo
il merging Ha, in qualsiasi modo questo avvenga. La seconda mi pare comunque si muova nella direzione giusta a livello di fondo cielo, a livello della nebulosa non saprei aiutarti, non ho in mente ora un LRGB puro che si spinga ai livelli di profondita che tu hai raggiunto nelle parti esterne, davvero deboli, di conseguenza se si vuole colorare questa porzione debole si stravolge un po' anche la resa cromatica che interessa la parte lumisona... non facile..
Ricordo Astrojoe che suggeriva alla fine di queste operazione di iniezione Ha di sovrapporre lo RGB originale in modalità "tonalità" per recuperare un certo bilanciamento. A volte aiuta, non sempre.
A presto caro.