Grazie veramente a tutti per i vostri commenti, come giustamente ha detto il ns. Jasha la prima è fatta con Iris e pictools, la prima volta che li uso e sicuramente ho combinato qualche errore, ma la cosa che mi ha colpito positivamente sta nell'immagine finale che si ottiene dai 2 programmi: é a COLORIIII

mentre la seconda con DSS come al solito è monocromatica e ho dovuto faticare molto per arrivare a quel risultato, che sinceramente credevo non sarebbe piaciuto

.
Gimmi giustamente ha fatto notare le stelle, anche qui già il risultato di iris/pic mi mostrava stelle moolto sature e le bianche luminose davano molto sul rosa, quindi ho lottato per modificarle nel modo più naturale possibile, capacità mie permettendo.
sunto di tutto, il mio primo obbiettivo con queste immagini era di capire le potenzialità dei 2 sistemi, e devo dire che iris in effetti pur essendo ostico, regala un'immagine dove è molto meno scoraggiante iniziare a metterci mano.
Una domanda, con pic tools ho fatto queste operazioni, mi dite se son corrette?
-ho eseguito il sigma clip (o kappa) delle immagini, lasciando i parametri di default
-il risultato del combine è stato sottoposto all'ASHIN, sempre con parametri default