Cara Lista,
grazie per aver guardato l'immagine e per i commenti.
Per Ras lgehu
Cita:
Una cosa: si vede l'effetto ombra intorno alle stelle (quelle deboli) anche se di poco come se avessi fortemente applicato un DDP
.
No niente DDP. Lo aborro. L'effetto a cui ti riferisci è dovuto ad alcune delle maschere di luminanza che utilizzo per proteggere le stelle.
Ingegnere Gianluigi:
Cita:
non è ora che presenti un bel tutorial dove sveli tutta la procedura e diffondi le tue tecniche?
Bho, non che ci sia molto da dire. Comunque sto preparando un affare per descrivere la tecnica di preparazione ed utilizzo delle maschre di luminanza. Quando sarà pronto magari scrivo una nota sul forum
Divino Poeta:
Cita:
Giù il cappello !... ma... quanto tempo ci si mette ad elaborare 78 immagini e tutte quelle trentine di dark e compagnia bella ? Vai a colpo sicuro con le procedure o ti capita di rifare tutto daccapo ?
Il preprocessing richiede un paio d'ore per una notte di lavoro. Il computer fa quasi tutto da solo. Il tempo non è molto anche perchè uno delle librerie di dark, bias. Il flat lo rifaccio ogni volta che muovo la camera. Il post processing richiede alcune ore.
Davide: TROPPO gentile.
Vittorio:
ma hai un piccolo problema ancora da risolvere : credo che tu abbia uno spider del secondario disallineato che ti ha dato il doppio spyke su Gamma Cass. A titolo di curiosità : che intervento hai operato per eliminare le flessioni differenziali dall'ASA?
Lo spike doppio è strano: lo hanno tutti gli asa di nuova generazione con lo spider doppio. Se noti è sdoppiato solo lo spike dietto verso il centro immagine e non quelli ortogonali. BHO, non capisco. Se la stella fosse posta esattamente al centro tutti e quattro gli pike sarebbero singoli. Non so cosa pensare. Per quanto riguarda le flessioni ho scritto il resoconto di quella storia e la posterò sul forum.
Paolo l'Australiano: TROPPO gentile.
Vittorino (che mi ricorda hal 9000 se fosse rosso)
Macchè ASA sono stati totalmente inutili. Fatto tutto in casa, come si vedrà dalla storia.
GRazie ancora, ciao gimmi