1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 17:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 13:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Posso dire con certezza che non è l'alimentatore. Ho alimentato il tutto con la powertank ed il problema permane: A questo punto o è il TEC controller o la camera CCD... :(

Ultima modifica di Dav il sabato 18 ottobre 2008, 17:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 13:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dav ha scritto:
3) Immagine ripresa dopo aver stretto (avvicinato fra loro) i pin di contatto sul connettore dell'alimentatore=>immagine pulita, nessuna interferenza
4) immagine ripresa dopo 5 minuti senza toccar nulla=> di nuovo disturbi
5) ripetuta operazione di cui al punto 3)=> di nuovo immagine pulita.

Mi fai capire meglio per favore? Come è fatto il connettore di alimentazione? Puoi magari inviare una foto? Ti sembra che il contatto non sia buono?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 16:42 
Non connesso

Ho anch'io la stessa camera. Anche secondo me potrebbe essere il box di controllo. Io farei una prova alimentandola direttamente, senza l'ausilio del box per vedere se il disturbo permane.
Ad ogni modo, se la camera è ancora in garanzia, ti consiglio di rispedirla.
Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 17:20 
Non connesso

allora, innanzitutto spiego meglio i "contorni" del problema (nella fretta di risolvere vi ho fornito pochi elementi per capire..)
La Mz2pro è alimentata tramite un controller, che si chiama DC-102 (a sua volta alimentato da un normalissimo trasformatore switching AC=>DC 12V 4A). Il controller DC-102 gestisce il controllo della temperatura della cella di Peltier.
Un cavo USB collega la Mz2pro direttamente al PC per il download delle immagini ed il controllo delle funzioni della camera stessa tramite il sw proprietario o altri (di solito io uso Maxim).
Da qualche sera noto delle righe orizzontali nelle immagini (vedere l'immagine nel primo post).
Inizialmente ho pensato che il problema fosse dovuto all'alimentatore AC=>DC, in particolare non mi convinceva il contatto tra il cavo dell'uscita DC ed il connettore alla DC-102 (questi trasformatori, per poter essere usati con diversi tipi di jack, hanno un connettore femmina con due piccoli fori in cui si inseriscono vari tipi di jack per vari utilizzi=>vedi foto http://forum.astrofili.org/userpix/212_92223_1.jpg ). Quel contatto mi sembrava "lasco", così ho provato a divaricare leggeremente i pin del jack e la cosa sembrava aver funzionato.
In realtà, dopo poco, il problema si è ripresentato. A questo punto il sospettato è diventato il cavo (un multipolo simile, ma non uguale, ad un cavo S-Video) che collega il DC-102 alla MZ2. Ho sostituito anche quello, ma nessun risultato.
Anche la sostituzione del cavo USB e la prova della camera su un altro PC non hanno dato esito positivo.
A questo punto la mia MZ2...prende la via di Pordenone...spero di rivederla presto...
Comunque...grazie a tutti per i suggerimenti!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 18:09 
Non connesso

Ciao a tutti e grazie per le idee ed i suggerimenti.
La camera era in garanzia, così ho preferito inviarla al rivenditore di Pordenone per la riparazione in garanzia.
La camera è stata provata ed il problema si è confermato essere un connettore difettoso.
Ora ho di nuovo la MZ2Pro, l'ho provata ed è a posto.
Tutto questo è avvenuto (vedere la data del primo post), nel tempo record di una settimana (compresi i viaggi di andata e ritorno).
Non si può che essere soddisfatti del tempo di reazione...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 20:11 
Non connesso

Bene!

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora