1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 12:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
SergioTD ha scritto:
Come non sono apocromatici? hanno una correzione del colore elevatissima,

Infatti, sono obiettivi molto buoni, eccellenti per certi impieghi, ma non apocromatici nel senso stretto del termine. Se provi a guardare una stella applicandogli un oculare molto ben corretto come un ortoscopico vedrai da solo... ;)

SergioTD ha scritto:
costano un migliaio di euro l'uno...

Il prezzo di vendita non rende un'ottica apocromatica, se bastasse quello... :)

SergioTD ha scritto:
La sigma vende un 70-300 e lo nomina APO e viene 200 euro, quindi o è una sola quello della sigma oppure i 2 canon citati sono apocromatici nonostante canon non lo metta nella dicitura del nome, ma hanno lenti alla fluorite all'interno e quindi dovrebbero essere apocromatici, magari non anche nell'infrarosso, ma nel visibile si.

Il Sigma che citi non è affatto una sola, è inferiore ai Canon e come il prezzo non rende un obiettivo per forza di cose APO, anche la scritta sul barilotto non è una condizione sufficiente! tuttavia indica che quell'ottica è particolarmente ben corretta rispetto agli altri obiettivi della stessa casa che non si fregiano del suffisso Apo, ma rimangono dei compromessi, come tutte le ottiche. Forse Canon è solo un'azienda molto seria e non si fregia di loghi o nomi che potrebbero far vendere qualche obiettivo in più ma che non corrisponde esattamente a ciò che vendono.

SergioTD ha scritto:
Comunque ho visto che mi tocca prendermi il filtro della baader da 89 euro per la mia 350D, tantovale che mandi la camera da OSM che con 60 euro in più me lo cambia lui il filtro così non devo smanettare con saldatore e cacciaviti col rischio di far danno. Se non serviva nulla facevo da me, ma a questo punto pago e pazienza... :-(

Per soli 60 euro penso sia una soluzione validissima e consigliata! ;)

Buone foto e cieli sereni

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:42 
Non connesso

Wè sergio che ci hai da dire sul mio Super APO????? A parte gli scherzi, a me sulla luna mi ha scioccato, per la correzione...secondo me è un ottimo rapporto qualità prezzo..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:47 
Non connesso

Nepa ha scritto:
valerio ma dove si monta il filtro da te citato? io fotografo momentaneamente con un'obbietivo zoom detto "apo" della sigma, ma secondo te montando questo filtro ridurrei la dimensione delle stelle?

Ciao,
se stai usando una reflex modificata, ovvero senza il filtro originale sul sensore e senza nemmeno un filtro sostitutivo tipo Baader, allora un UV/IR cut penso migliorerebbe sensibilmente la puntiformità delle stelle. Se invece è una Canon standard non otterresti miglioramenti significativi. Nel caso tu voglia usarlo puoi prenderne uno delle dimensioni della filettatura del tuo obiettivo (se non li trovi delle marche di astronomia classiche come Baader, Astronomik, Lumicon ,ecc... puoi rivolgerti alla B+W con i filtri 486 che hanno le stesse caratteristiche dei UV/IR cut tradizionali), oppure mi pare esista dell'astronomik un filtro da inserire nel bocchettone di innesto ottiche delle Canon, in questo modo basta un filtro per qualsiasi obiettivo o telescopio, ma non potrai montare ottiche con attacco EF-S, solo le EF tradizionali

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:50 
Non connesso

ho una modificata con filtro baader..non ho capito se otterrei miglioramenti o meno..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:52 
Non connesso

Nepa ha scritto:
Wè sergio che ci hai da dire sul mio Super APO????? A parte gli scherzi, a me sulla luna mi ha scioccato, per la correzione...secondo me è un ottimo rapporto qualità prezzo..

L'ho avuto anche io, quando ho preso la mia prima reflex, poi son passato ad ottiche di altro livello e costo, non volevo assolutamente disprezzare, anzi, era giusto per capire.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:56 
Non connesso

Nepa ha scritto:
ho una modificata con filtro baader..non ho capito se otterrei miglioramenti o meno..

No, pochissimi miglioramenti, Il filtro baader blocca abbastanza bene (ma non proprio del tutto) le radiazioni IR, temo non valga al pena visto il costo di un tale filtro.

SergioTD ha scritto:
valerio ha scritto:
Nepa ha scritto:
valerio ma dove si monta il filtro da te citato? io fotografo momentaneamente con un'obbietivo zoom detto "apo" della sigma, ma secondo te montando questo filtro ridurrei la dimensione delle stelle?

Ciao,
se stai usando una reflex modificata, ovvero senza il filtro originale sul sensore e senza nemmeno un filtro sostitutivo tipo Baader, allora un UV/IR cut penso migliorerebbe sensibilmente la puntiformità delle stelle. Se invece è una Canon standard non otterresti miglioramenti significativi. Nel caso tu voglia usarlo puoi prenderne uno delle dimensioni della filettatura del tuo obiettivo (se non li trovi delle marche di astronomia classiche come Baader, Astronomik, Lumicon ,ecc... puoi rivolgerti alla B+W con i filtri 486 che hanno le stesse caratteristiche dei UV/IR cut tradizionali), oppure mi pare esista dell'astronomik un filtro da inserire nel bocchettone di innesto ottiche delle Canon, in questo modo basta un filtro per qualsiasi obiettivo o telescopio, ma non potrai montare ottiche con attacco EF-S, solo le EF tradizionali

V

Ma il filtro clip-on della astronomik costa 120 euro almeno, tantovale mettere quello della baader sul sensore e si risparmino almeno 30 euro, dico bene valerio?

Direi proprio di sì ;)
Tuttavia se si volesse utilizzare la fotocamera non solo per astrofotografia ma, per esempio, per riprese in luce infrarossa, allora la possibilità di cambiare la filtratura in base alle esigenze potrebbe valere la modesta differenza di prezzo.

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 20:01 
Non connesso

Sergio..stavo scherzando ovviamente..appena avrò i $$$ mi prenderò..non so cosa, visto che non ho ancora trovato il mio tele dei sogni..

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 20:52 
Non connesso

Nepa ha scritto:
Sergio..stavo scherzando ovviamente..appena avrò i $$$ mi prenderò..non so cosa, visto che non ho ancora trovato il mio tele dei sogni..

135 f/2,il tele dei miei sogni...da quello che dice Valerio dovrebbe essere una cannonata anche per astrofotografia. Per le foto "normali" credo sia tra i migliori tele fissi della Canon.

Costicchia però :cry:

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 21:10 
Non connesso

io all'inizio avevo deciso di prendere il pentax 75..però saputo che vignetta con la canon..vabbè per adesso faccio esperienza, poi si vedrà..

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 21:25 
Non connesso

Nepa ha scritto:
io all'inizio avevo deciso di prendere il pentax 75..però saputo che vignetta con la canon..vabbè per adesso faccio esperienza, poi si vedrà..

Credo che quasi tutti i tele vignettino un po', niente che non si possa eliminare con un buon flat. In compenso ha un campo spianatissimo, proprio un bel tubetto.

Ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora