1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 17:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 12:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Tralascio i complimenti altrimenti Fabiomax mi comincia a camminare a due metri da terra e si sfascia l'altro polso!!Ero anche io presente come Giancarlo alla ripresa e devo dire che la serata piu' che discreta era appena sufficiente per lavorare a causa di un notevole tasso di umidita'.Io con un setup diverso lavorando a 800 iso (testardo come un mulo)ho buttato tutte le pose ergo come al solito aveva ragione quel satanasso di fabiomax con i suoi 10 min a 400 iso.
P.s.
provvedo subito a inchiodare la canon sui 400 iso :D
Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 13:52 
Non connesso

Grazie Ghiso, a mio avviso, pur non essendo una foto "bella" da un punto di vista estetico, è la migliore che abbia fatto. Nasceva propio per provare il mio setup in montagna. Speravo di poter prendere l'elusivo ponte di materia tra le galassie, e le debolissime nebulosità a nord di M110...e riuscndovi con la Canon mi da stimolo per andare avanti su questa strada. L'elaborazione prima o poi verrà... :wink: grazie a Danziger, Pite, Paolo,Teo,Grad,Nepa....il mosaico è un pò un problema...quando si è costretti ad uscire in traferta con tutto l'armamentario non è facile finire un mosaico di questo genere...peròcredo che m31 mi potrà accompagnare per qualche anno...chissà :wink:

Giancarlo,Ras,Arkanoo grazie anche per il commento tecnico. La parte centrale è abbastanza satura. Ho provato un poco a desaturarla e l'immagine risulta più gradevole. Il problema che ho riscontrato è cercare di tirare fuori le nebulosità esterne senza creare artefatti. E debbo ancora fare molta strada in elaborazione. Ma la rimetterò a posto in futuro. O almeno ci provo! :wink: Arkanoo...te e gli 800 ISO, certe volte è meglio tenerli a freno :wink: grazie anche per il regalo...gia appeso. Dato il netto recupero dell'arto...in settimana entrante se passi a giocare con il tubone (che detta così suona veramente male!!) lo vedrai in mostra....ma quali 2 metri da terra...oramai prima di fare un passo ci penso 100 volte!

Ciao.

Fabiomax

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 17:58 
Non connesso

Cavolo, molto molto bella!

E' impressionante il dettaglio che ne è venuto fuori!
Per il colore, il nucleo un po' rossiccio lo vedo pure io, ma a dir la verità non mi dispiace affatto, anzi.

MO-SAI-CO MO-SAI-CO MO-SAI-CO!!!! :D

Complimenti ancora! :wink:

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:20 
Non connesso

la tua immagine è stupenda se consideriamo che è fatta con una reflex... consiglio che ti hanno dato un pò tutti è un bel mosaico, ti sarà un lavoraccio ma secondo me ti darà parecchie soddisfazioni e mi hai rubato l' idea in quanto è uno dei prossimi lavori che avevo intenzione di fare :D !!! ti volevo chiedere con che fotocamera hai fotografato ed è modificata?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me è favolosa!!!! Dettagli da paura per una canon,magari io col mio tubone!!! Anche io proverò a scendere a 400 ISO!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 20:38 
Non connesso

Scusami Fabio, in effetti non metto mail le indicazioni di setup perchè ho solo quelle in firma. Comunque la Canon è la 350D non modificata. Ho notato come sotto cieli veramente poco inquinati e facendo più di un'ora di posa su soggetti non particolarmenti evanescenti recupera un pò sul rosso. E ringraziando te e Spazzavento (considera che comunque stai a 1200 di focale) aggiungo che una mano sul colore riesce a darla l'aumentata dinamica a 400 ISO (almeno con il mio setup ed esperienza). Magari si aumenta il tempo della singola posa.
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 20:42 
Non connesso

Grazie anche a Starvalez a cui faccio i complimenti per l'avatar!!
Per il mosaico....apriamo una bella collaborazione, qualcuno comincia a fare pezzi ad est e qualcuno ad ovest...prossimo anno a sud!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 22:55 
Non connesso

Ciao Fabiomax, rossiccia o no, M31 ha il fuoco dentro, e se fosse veramente così?
Stupenda ripresa.

Gio.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 8:52 
Non connesso

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Scusami Fabio, in effetti non metto mail le indicazioni di setup perchè ho solo quelle in firma. Comunque la Canon è la 350D non modificata. Ho notato come sotto cieli veramente poco inquinati e facendo più di un'ora di posa su soggetti non particolarmenti evanescenti recupera un pò sul rosso. E ringraziando te e Spazzavento (considera che comunque stai a 1200 di focale) aggiungo che una mano sul colore riesce a darla l'aumentata dinamica a 400 ISO (almeno con il mio setup ed esperienza). Magari si aumenta il tempo della singola posa.
Ciao,
Fabiomax

io sinceramente l' anno scorso l' avevo fatta col borg 125, pose da 7 min a 800 ISO ma non son riuscito a tirar fuori i colori come la tua... ora la mia 350d è modificata, spero di recuperare un pò magari buttandomi su pose da 10 min... dilemma resta 400 o 800 ISO?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 22:32 
Non connesso

Grazie Giovanni :wink: :wink:
personalmente credo che la questione del colore sia difficilmente standardizzabile....vedendo l'APOD della NASA su questa ripresa..beh dove a noi vengono zone blu a loro vengono zone gialle.... :shock:
Per quanto riguarda il trattamento del colore che ho fatto, ho cercato di tenere sott'occhio le stelle mentre lavoravo sul colore selettivo e sulla saturazione....e così è uscito questo rosso! alla fine ho deciso di lasciarlo anche se probabilmente, come già notato, è un troppo saturo al centro. La dominante blu sullo sfondo c'è per la volontà di mettere in risaltole deboli nebulosità. Ma ci ritornerò sopra quando imparerò altro sull'elaborazione :wink:

Fabio: basta provare :wink:
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora