DavideBardini ha scritto:
uella, grazie spassionatamente a tutti
combattere con i gradienti (specie quelli verdi e fucsia) è stata una lotta improba, ma ho risolto il problema "alla radice"!
ciao
D
A parte gli scherzi, sul discorso colore quando si verificano quei gradienti verdi--fucsia--blu potrebbe essere anche dovuto al problema flat non adeguato oltre che al problema gradienti del cielo, questi ultimi possono essere corretti se il flat ci viene in aiuto con una calibrazione corretta, ad esempio la mia ultima immagine ripresa (ngc6979) aveva un problema di gradiente sul canale Rosso dovuto alla scarsa altezza dell'inizio delle riprese (in questi giorni umidi il gradiente del cielo è presente praticamente fino ai 70° in altezza con scarsissima trasparenza), dopo la divisione del flat era riamsto un gradiente visibile nel fits per cui ho applicato il Ferro Da Stiro di Maxim il quale dovendo correggere solo il gradiente rimasto ha lavorato molto bene, l'immagine RGB ottenuta successivamente era assolutamente priva di effetti tricolor, fino a pochi scatti fà quando facevo il flat, fondamentalmente male, tutte le immagini presentavano gradienti con i quali combattere una dura lotta.