1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 16:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 15:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
A me sembra una rotazione di campo. Se la ST-7 guidava su una stella esterna al campo (posta in basso a destra per la precisione) e l'allineamento della montatura era impreciso potrebbe accadere questo. Un'altra possibilità è che ci sia stato uno spostamento tra i due strumenti. Sia nel primo che nel secondo caso i software di allineamento e stacking possono risolvere.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 18:48 
Non connesso

Per me, in ordine di probabilita', mirror-flop sul guida, errore di stazionamento, flessioni meccaniche tra i due telescopi.
Giancarlo Erriquez

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 20:05 
Non connesso

Innanzitutto grazie mille per le risposte... :) Ora cercherò di sciogliere ogni dubbio che si è creato..

Raffaele Castellano ha scritto:
Ma perche' le foto in sequenza sono via via meno esposte?
Credo potrebbe essere che il tuo ccd non sia perfettamente bloccato, riesce comunque a guidare ma ti sposta il campo.

Il CCD era perfettamente bloccato tanto che quando ho smontato tutto ho dovuto sudare per svitarlo...
Non sono meno esposte, si sta solo appannando sempre più l'obiettivo
ras-algehu ha scritto:
Se ho capito bene il 200 montato sulla digitale (è il 10" faceva da guida)

Esatto!
vaelgran ha scritto:
Banalmente il gruppo fotocamera + tele durante le pose "scivola" ossia non è regolarmente fissato e quindi i vari fotogrammi non sono sovrapponibili.
Prova a controllare il fissaggio in parallelo della fotocamera.

La Canon è fissata su un XP3: se scivolasse dovrebbe farlo lateralmente e non dall'alto verso il basso, mi sbaglio?
Pite ha scritto:
Quanto era disattata la camera di ripresa rispetto al tele guida? Se non sono allineate credo possa fare quell'effetto.

Prima di iniziare la sessione fotografica ho collimato la Canon con il tele guida
Giancarlo Erriquez ha scritto:
Per me, in ordine di probabilita', mirror-flop sul guida, errore di stazionamento, flessioni meccaniche tra i due telescopi.

Premesso che non so che cosa sia il mirror-flop, un errore di stazionamento è probabile, la montatura è stata allineata al polo con il solo aiuto del cannocchiale polare. Quando installerò la Gemini sicuramente qualcosa migliorerà...
Per quanto riguarda le flessioni meccaniche, potrei avere una descrizione più precisa? Ovvero di che cosa si tratta materialmente quando si parla delle suddette?

Vi posto un'animazione un po' più grande:
ANIMAZIONE 800X533
Grazie ancora :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 21:42 
Non connesso

Ciao remidone (?)

A me sembra una bella rotazione di campo.

Se lo stazionamento polare non è perfetto, pur rimanendo perfettamente centrata la stella di guida, con il tempo il panorama intorno "ruota" intorno alla stella di guida.

In presenza di stazionamenti non perfetti, ma comunque buoni, il problema non è molto rilevante quando il sensore di guida ed il sensore di ripresa sono vicini tra loro.

Ma se la ripresa avviene con la fotocamera sull'XP-3 (e quindi la distanza di parallasse ottico tra il sensore di ripresa e quello di guida è di diversi cm), l'effetto di rotazione diviene più evidente.

Prova per la prossima volta a fare uno stazionamento più preciso, magari con il metodo di Bigourdan applicato alla camera ccd. Se è una rotazione di campo, il problema dovrebbe sparire.

Ciao
Gianni

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 6:11 
Non connesso

Gianni Benintende ha scritto:

Ma se la ripresa avviene con la fotocamera sull'XP-3 (e quindi la distanza di parallasse ottico tra il sensore di ripresa e quello di guida è di diversi cm), l'effetto di rotazione diviene più evidente.

Quindi anche con le due ottiche collimate fra loro, ho capito bene?

Cita:
Prova per la prossima volta a fare uno stazionamento più preciso, magari con il metodo di Bigourdan applicato alla camera ccd. Se è una rotazione di campo, il problema dovrebbe sparire.

La prossima volta userò il Gemini, l'allineamento dovrebbe sensibilmente migliorare!
Grazie Gianni.
Luca

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 6:39 
Non connesso

remidone ha scritto:

La prossima volta userò il Gemini, l'allineamento dovrebbe sensibilmente migliorare!
Grazie Gianni.
Luca

Si certo, anche se le ottiche sono perfettamente parallele l'effetto di rotazione di campo diviene maggiore con il crescere della distanza tra le due ottiche.
Un allineamento polare di qualità richiede circa 1/2 ora in più di lavoro, ma ne vale la pena.

Alla prossima,
Gianni

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 10:46 
Non connesso

remidone ha scritto:

Grazie Gianni.
Luca

Si certo, anche se le ottiche sono perfettamente parallele l'effetto di rotazione di campo diviene maggiore con il crescere della distanza tra le due ottiche.
Un allineamento polare di qualità richiede circa 1/2 ora in più di lavoro, ma ne vale la pena.

Alla prossima,
Gianni

Ecco una delle tante cose che non sapevo!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 11:01 
Non connesso

Guardandola meglio penso proprio che Gianni abbia ragione. Nota che in alto a destra dell'ultimo filmato le stelle non si spostano perfettamente dall'alto in basso ma in diagonale (alto-destro verso basso-sinistra).
Le stelle che si trovano in basso a sinistra invece si muovono in verticale. la differenzizione della direzione del movimento da proprio l'idea della rotazione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 22:12 
Non connesso

Grazie a tutti per l'interessamento! :D
La morale è: se vuoi fare pose lunghe devi curare l'allineamento polare.
Di nuovo grazie,
Luca

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 10:13 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Guardandola meglio penso proprio che Gianni abbia ragione. Nota che in alto a destra dell'ultimo filmato le stelle non si spostano perfettamente dall'alto in basso ma in diagonale (alto-destro verso basso-sinistra).
Le stelle che si trovano in basso a sinistra invece si muovono in verticale. la differenzizione della direzione del movimento da proprio l'idea della rotazione.

Ras, giusto per la precisione, desidero puntualizzare che Ivaldo Cervini già prima di me aveva scritto della rotazione di campo. Io ho soltanto condiviso il suo punto di vista.

Ciao
Gianni

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora