gigi ha scritto:
Ciao amici!
Ho appena ultimato la realizzazione di un flat-box copiando esattamente le istruzioni dal sito del geniale Gianni Benintende
Ovviamente ho già provato a scattare qualche flat "di prova"..
Ho soltanto grossi dubbi su quali debbano essere i valori ottimali delle singole immagini ottenute. Tempo fa, in un topic da me aperto, il buon Gianluigi mi consigliò di aprire il singolo flat con Iris e digitare il comando "stat". Il valore "median" ottimale dovrebbe essere intorno ai 2048. Il problema è che ho valori diversi sui tutti e tre i canali....
Dovrei fare una media fra i tre?
Ho costruito anche io un anno mezzo fa la mia flat-box prendendo spunto dal modello "Benintende" e modificandola leggermente.
Non è tanto potente ma con 7 secondi a 800 iso a f/6 ottengo un istrogramma che il suo massimo tra 1/3 e 1/2.
Non penso che sia determinate averne un'immagine bilanciata, non ho mai sentito parlare di aver cura di questo aspetto.
Utilizzando poi dei led bianchi si ottiene logicamente una luce molto azzurrata.
Molto più importate è quello di avere un campo illuminato in modo uniforme e non è così semplice......
Alessandro