1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 12:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 11:52 
Non connesso

giuki84 ha scritto:
Pensate che possa dipendere dalla messa a fuoco e dal cromatismo dell'obiettivo allora?
Quindi ora che sarà pronto il Newton (cosa che più ci interessa) pensate che il problema sparirà?

Non so, me lo diceva un commerciante di ottiche ED..
Col newton niente coma da lui, quindi una cosa la puoi escludere.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 11:53 
Non connesso

Volevo dire "croma"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 14:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ragazzi mollate i dolci della domenica e dateci una mano!

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 14:23 
Non connesso

Cromatismo e messa a fuoco che non è da settare all' infinito, ho anche io un effetto simile con il canon 200f/2.8...sono tutt' altro che apo...

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 15:17 
Non connesso

Grazie Gianluigi! Come già detto da voi, abbiamo fatto non pochi errori in quella foto! Ma quindi alla fin fine la messa a fuoco non è all'infinito?

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 8:55 
Non connesso

giuki84 ha scritto:
Grazie Gianluigi! Come già detto da voi, abbiamo fatto non pochi errori in quella foto! Ma quindi alla fin fine la messa a fuoco non è all'infinito?

Capita spesso e varia anche con la temperatura, quindi, conviene ritrovarlo per sicurezza ogni sera.
Quando facevo le foto con il 300 e la 2415 ho dovuto rifare il fuoco che era di poco spostato (a una certa temperatura) dal segno di infinito. A certe temperature era ancora peggio, piu' discostato di altre volte dal segno.
Ma come diceva Renzo e normale per i tele avere la possibilita' di andare di poco oltre al fondo scala.
Vedrai che se la fai bene migliora di molto ma devi fare anche una guida migliore. Fatto questo si potra' vedere se ha del cromatismo e coma e in che quantita'.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2007, 10:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non ho capito se il 300mm f/4 che hai usato è il Canon della serie L; se così fosse il tuo esemplare ha dei problemi perché l’ho provato e offre risultati assolutamente superiori a quelli che hai condiviso qui sul forum. Per quanto riguarda la messa a fuoco non faccio altro che riconfermare quanto ti hanno già detto prima di me…non fermarti al simbolo dell’infinito ma fai qualche prova e controlla a monitor, magari aiutati con al maschera di Hartmann, vedrai che migliorerai la qualità. Per la correzione degli obiettivi, la questione è davvero complessa; il mercato offre una quantità quasiinfinita di modelli di vari prezzi e prestazioni, ma è difficile trovare quello che offre davvero risultati interessanti sul cielo, che è un test tra i peggiori per un’ottica fotografica. Io prediligo molto la fotografia a largo campo e un po’ per passione, un po’ per lavoro, ho potuto provare diverse ottiche di vari fabbricanti. Sto cercando di realizzare delle mini recensioni che un po’ alla volta inserirò nel mio sito, e visto che Gianluigi l’ha citato, confermo le sue impressioni sul Canon serie L 200mm f/2.8; un’ottima ottica ma non propriamente definibile apocromatica come ho avuto modo di scrivere qui

ciao

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 10:09 
Non connesso

Io ho usato il mio 70/200 f72.8 L...nel diurno è una bomba ma sulle stelle come quasi tutti gli zoom mostra i suoi limiti...peccato perchè costa come un tele apo sui 90mm :?

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 10:27 
Non connesso

Un' altra cosa riguardo la foto che avete postato, immagino che l' abbiate scaricata direttamente dalla camera e postata.
Vi dico questo perchè il sotware standard di canon usa delle funzioni automatiche ed il risultato sulle stelle è pessimo.
Provate a caricare il RAW originale con Iris e successivamente convertirlo in RGB regolando i livelli ed il peso dei tre canali, l' immagine dovrebbe migliorare,

salutoni

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 11:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gianluigi Bianchi ha scritto:
Io ho usato il mio 70/200 f72.8 L...nel diurno è una bomba ma sulle stelle come quasi tutti gli zoom mostra i suoi limiti..

Ciao Gianluigi
Pure io ho fatto delle prove col 70-200/2.8 (credo il miglior obiettivo che abbia mai utilizzato!) sulle stelle. Certo a f/2.8 non gli si può chiedere di essere ai vertici degli apo con stelle puntiformi ovunque, ma ti assicuro che già a f/3.5 era eccelso. Ora utilizzo la versione IS, che secondo me è leggermente inferiore in ambito astronomico.

Se parliamo di utilizzo tradizionale sono 2 obiettivi stratosferici.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora