Scusate il ritardo ma ho avuto qualche problema e posso rispondere solo ora. Innanzitutto grazie a tutti dei complimenti; le riprese del profondo cielo le trovo particolarmente difficili, forse anche a causa del mio setup non proprio indicato, comunque spero di migliorare.
Rispondo ad aless79 che dice:
aless79 ha scritto:
Bella foto Daniele!
P.S.: per ottenere il colore con solo i filtri RGB astronomik che tempi di posa minimi ti servirebbero con il tuo ccd?
E la risposta purtropo è: non lo so; non ho mai fatto tricromia quindi non posso proprio darti alcuna indicazione. In generale comunque il sensore KAF-0402 è uno dei più sensibili in commercio con efficienza quantica di picco che sfiora l'85% ed è abbastanza sensibile anche alle corte lunghezze d'onda, quindi la tricromia potrebbe essere relativamente facile.
Intanto su suggerimento di Nicola, ho provato a tirare un po' l'immagine; oltre a questo, l'ho anche ingrandita, visto che i diametri stellari sono particolarmente piccoli, e così posto la nuova versione, alla quale ho corretto un po' anche i colori:
http://forum.astrofili.org/userpix/1932_m42_mosaic_gasparri_big__1.jpg . Però non so, non mi convince ancora.