1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 4:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 17:46 
Scusate il ritardo ma ho avuto qualche problema e posso rispondere solo ora. Innanzitutto grazie a tutti dei complimenti; le riprese del profondo cielo le trovo particolarmente difficili, forse anche a causa del mio setup non proprio indicato, comunque spero di migliorare.
Rispondo ad aless79 che dice:

aless79 ha scritto:
Bella foto Daniele!

P.S.: per ottenere il colore con solo i filtri RGB astronomik che tempi di posa minimi ti servirebbero con il tuo ccd?

E la risposta purtropo è: non lo so; non ho mai fatto tricromia quindi non posso proprio darti alcuna indicazione. In generale comunque il sensore KAF-0402 è uno dei più sensibili in commercio con efficienza quantica di picco che sfiora l'85% ed è abbastanza sensibile anche alle corte lunghezze d'onda, quindi la tricromia potrebbe essere relativamente facile.

Intanto su suggerimento di Nicola, ho provato a tirare un po' l'immagine; oltre a questo, l'ho anche ingrandita, visto che i diametri stellari sono particolarmente piccoli, e così posto la nuova versione, alla quale ho corretto un po' anche i colori: http://forum.astrofili.org/userpix/1932_m42_mosaic_gasparri_big__1.jpg . Però non so, non mi convince ancora.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 18:06 
Non connesso

Preferisco quella di prima. Chissa cosa uscirebbe fuori con un filtro da applicare del tipo DDP.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 18:19 
Non connesso

Come hai fatto a riprendere un particolare e ingrandirlo così tanto senza sfuocare? Per curiosità, a quanti ingrandimenti corrisponde?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 18:32 
ras-algehu ha scritto:
Preferisco quella di prima. Chissa cosa uscirebbe fuori con un filtro da applicare del tipo DDP.

In realtà ne ho applicato uno, ma leggero leggero; ne ho provati parecchi ma non mi piacciono come lavorano (maxim e astroart) su questa immagine e alla fine ho utilizzato il DDP di CCDOPS, molto semplice ma efficace in questo caso: non è troppo aggressivo, non crea troppi artefatti ed evidenzia i particolari molto fini, cosa che con gli altri programmi non mi è riusito avere.

Sirius09 ha scritto:
Come hai fatto a riprendere un particolare e ingrandirlo così tanto senza sfuocare? Per curiosità, a quanti ingrandimenti corrisponde?

Ti riferisci all'ingrandimento via software dell'immagine originale oppure a come ho fatto a riprendere con questa scala? Se ti riferisci a quest'ultimo caso, in realtà non si può dire di quanto è ingrandita l'immagine, ma posso darti qualche termine di paragone; la scala è di 1.25 secondi d'arco/pixel; per avere la stessa risoluzione guardando all'oculare (ammesso che il tuo occhio sia perfetto), ti bastano circa 150 ingrandimenti: come vedi non sono poi tantissimi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 18:50 
Non connesso

daniele.gasparri ha scritto:
ras-algehu ha scritto:

In realtà ne ho applicato uno, ma leggero leggero; ne ho provati parecchi ma non mi piacciono come lavorano (maxim e astroart) su questa immagine e alla fine ho utilizzato il DDP di CCDOPS, molto semplice ma efficace in questo caso: non è troppo aggressivo, non crea troppi artefatti ed evidenzia i particolari molto fini, cosa che con gli altri programmi non mi è riusito avere.

Sirius09 ha scritto:

Ti riferisci all'ingrandimento via software dell'immagine originale oppure a come ho fatto a riprendere con questa scala? Se ti riferisci a quest'ultimo caso, in realtà non si può dire di quanto è ingrandita l'immagine, ma posso darti qualche termine di paragone; la scala è di 1.25 secondi d'arco/pixel; per avere la stessa risoluzione guardando all'oculare (ammesso che il tuo occhio sia perfetto), ti bastano circa 150 ingrandimenti: come vedi non sono poi tantissimi.

Che versione hai di astroart?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 11:05 
ras-algehu ha scritto:

La 3, ma preferisco di gran lunga Maxim, sia per riprendere che per elaborare, solo che a volte i filtri DDP sono troppo aggressivi..ed Astroart ammetto di non saperlo usare molto bene

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 13:09 
Non connesso

daniele.gasparri ha scritto:
ras-algehu ha scritto:

La 3, ma preferisco di gran lunga Maxim, sia per riprendere che per elaborare, solo che a volte i filtri DDP sono troppo aggressivi..ed Astroart ammetto di non saperlo usare molto bene

Anch' io uso maxim (ma piu per pilotare la CCD che per elaborazione).
Se hai le ultime della 3 come versione c' e' un modo per rendere meno aggressivo il DDP senza far venire aloni scuri e ammorbidendo anche a meno 9con il curosre di destra).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora