1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 7:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 15:21 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:40
Messaggi: 366
Località: ROMA
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per Serterius
Forse riprendi in modalità raw perchè mi sembrano i quadrettini tipici del raw. Sul planetario non ho mai usato la DSI perchè non mi piace tanto come lavora, mentre mi trovo meglio con la classica webcam. Meglio usarla per il deep.

Per Marcomal

Effettuo una serie di pose da tot minuti. Dal mio sito osservativo mi sono spinto a 8 minuti (l'ideale) max 10 minuti (con filtro UHC), già a 12 minuti l'IL ravina la posa. Ovviamente se lavori in autoguida, altrimenti tantissime pose (una cinquantina, di + è meglio) da un minimo di 30 sec a max 1 minuto (dipende dal soggetto), poi molto dipende dalla focale con la quale lavori e dalla precisione della montatura senza autoguida. Il salvataggio lo effettuo in fits3P-raw. Non combino in automatico con il software meade (deseleziona combine e porta min quality a 0 e evaluation count a 1). I dark frames li riprendo a fine serata senza farlo fare al software della camera in automatico.
Fatte le riprese, vedendo il file grezzo (io lo faccio con maxim) noterai una quantità di dati superiore rispetto alla preview che hai mentre riprendi.
Se elabori direttamente il raw potrebbe esserci il problema dei quadrettini che è tanto più evidente quanto meno sono le immagini che sommi. Sottratto il dark frame a ciascuna, puoi convertire il raw col software meade andando in image processing, quindi in group - new e selezioni le foto riprese che vuoi convertire. Aspetti il procedimento e poi nuovamente in group - split dsi color (il fits-raw è sempre monocromatico). Nella cartella dove avevi i files originali ti ritrovi anche i canali L-R-G-B separati di ciascun file. Quindi puoi lavorare o a colori combinando i canali e poi sommando le immagini che ricavi in un'unica immagine o (vista la difficoltà della dsi nella gestione dei colori) lavorare solo sui file di Luminanza (L). Per l'elaborazione con il software meade non ti posso aiutare perchè io uso maxim e photoshop.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Se hai ancora problemi chiedi tranquillamente.
Ciao.

_________________
Rino


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010