davidem27 ha scritto:
Forse è il caso di bilanciare i colori su una stella, così da avere una rappresentazione del colore più fedele possibile?
Ares86 ha scritto:
..ho dovuto lavorare separatamente sulle stelle, e non so se sia proprio riuscita la cosa...
Ares86 ha scritto:
Io ho gli stessi dubbi che ha espresso Davidem..
Considerate che il primo risultato (quello più arancio) è il prodotto di un elaborazione che non ha visto in alcun modo alterazioni dei colori..
Ares gia solo il fatto di aver agito esclusivamente sulle stelle restituisce una immagine alterata nei colori, e in questo modo il discorso fatto da Davide non è più applicabile e allo stesso tempo ti stai contraddicendo sul processo di postproduzione eseguito.
Aggiungiamoci che riprendiamo con una DSLR che ha di suo un sistema di filtro RGGB (quindi resa diversa a seconda dei colori) + l'aggiunta di un filtro Optolong che lascia passare le diverse lunghezze d'onda con % di trasmissione differenti fra loro + un sistema che ti ha dato problemi di fuoco e quindi non converge le lunghezze d'onda pari pari nello stesso pixel: non si può a questo punto pretendere di di unire gli scatti e avere una immagine con colori "scientifici" e bilanciati. L'unico modo è prendere una immagine di riferimento e cercare di avvicinarci, variando i valori tonali della nostra che è nata starata.
Il filtro L-pro non ti permette di fare questa prova, ma se hai un filtro Ha e ci guardi attraverso di giorno capisci benissimo qual'è il colore dell'Ha!
Ares86 ha scritto:
.. Io penso che anche integrando il doppio la componente Olll più di così non venga fuori con reflex...
Sono convinto invece che, integrando molto, anche la DSLR modificata dica la sua in merito al O3.
Io proverei a questo punto a ripartire da zero con l'elaborazione dei file raw che gia hai, avendo sempre ben presente quale deve essere il punto di arrivo e valorizzando correttamente i 3 canali.
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.