1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 9:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 17:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Visto il proverbiale brutto tempo della zona....mi sono rimesso a rielaborare un po' la mia ultima fatica.
Allegato:
M101.jpg
M101.jpg [ 389.2 KiB | Osservato 454 volte ]

Meglio di quella di prima ed un po' più "spremuta" di dettagli in quanto ho aggiunto qualche posa fatta bene (per i miei canoni :lol: ) e scartato altre che non erano proprio il massimo.

:wave: Alex.

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 22:37 
Non connesso

questa versione mi sembra molto meglio.

Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2021, 16:51 
Non connesso

Ciao Pineta,
complimenti per la foto. Ma l'RC è stato usato a piena focale oppure ridotto? In ogni caso sono molto stupito dalla gestione del campionamento, la 6D ha pixel da 6,55 micron, per quelle focali sono abbastanza piccoli, ma la lunga posa di 7 minuti non sembra aver "impastato" troppo i diametri stellari. La cosa è interessante perchè anche io posseggo un RC, da 10" focale 2000 e ho una 6D, quindi potrei tentare di riprendere con lo stesso setup.

OTA: Dobson 20", C14XLT, C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), 150ED, C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: Gemini G41, Gemini G42, YALO GEM-1, AZ-EQ5; CCD: QHY268M, AST8300 Mono, Atik4000.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2021, 13:12 
Non connesso

Life is short play more diceva una pubblicità , a parte complimentarmi per l'ottimo risultato il passo successivo che ti consiglio e' acquistare una camera cmos anche a colori (non sto a darti indicazioni se e meglio a colori o moncromaticata con filtri rgb) ma con EQ elevata Asi/qHy e una buona dinamica tipo la 294C che usa il sensore sony. Dopo invece di spendere (spendere mi sembra corretto come termine ) 40 ore su un solo soggetto ne potrai fare 3 . e dovrai trovare il tempo per elaborarli :D

Saluti
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2021, 16:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
se posso dare un contributo, il rapporto segnale/rumore (S/N), che è quello che poi interessa per migliorare la visione del nostro soggetto, aumenta con la radice del tempo di integrazione, quindi se vuoi migliorare del doppio S/N devi quadruplicare il tempo di
integrazione. E' chiaro però che oltre un certo miglioramento entra in gioco il rapporto costi/benefici (mi collego al post di un altro utente) perchè la progressione è: x4, x9, x16 e così via.
Inoltre questo è un concetto relativo al S/N di partenza, se usi un rapporto focale più veloce o una camera più sensibile (e qui mi collego di nuovo al post di un altro utente) per catturare la stessa quantità di segnale avrai bisogno di meno tempo.
Penso che ognuno arrivi poi al suo personale flusso di lavoro, dato dal suo set-up e dal cielo che ha a disposizione e ovviamente (almeno per me) finchè riamane un divertimento.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora