D'accordissimo con Roberto, condivido ogni parola del suo intervento.
Voglio però approfondire il discorso sul percorso elaborativo, senza voler convincere nessuno , ma tanto per esprimere la mia opinione e capire meglio la tua...
Allora scusa, secondo la tua filosofia, trovi più "eticamente" corretto, mantenere un fondo cielo che presenta gradienti magenta, verdi e blu che non esistono nella realtà, ma che emergono come artefatti durante il processo pre e post elaborativo, piuttosto che servirsi di una maschera inversa per desaturare in modo selettivo il fondo cielo, come ho fatto nella versione che ti ho proposto nella pagina precedente? (Che fra l'altro mi sa che ti è passata inosservata...o ti ha talmente inorridito che non hai voluto commentarla?

)
Tornando a noi, ma è davvero così disdicevole correggere in modo separato il fondo del cielo da macchie di colore che non rappresentano ciò che vediamo alzando lo sguardo al cielo?
Lo stesso secondo me vale ad esempio se ho una prevalenza di verde che deriva dalla conformazione del sensore di una reflex e che se voglio abbattere, devo farlo andando ad agire selettivamente sul colore verde.
Anche l'applicazione del master-flat è un'operazione che corregge la luminosità in modo selettivo in una determinata area, no?
E il rumore? Non ha nulla a che fare con la realtà di quello che percepisce l'occhio umano, eppure se voglio rappresentare al meglio la realtà di ciò che sto fotografando (realtà sempre tra virgolette perché qui pure ci sarebbe da aprire un capitolo a parte...), devo contenerlo, magari salvaguardando il soggetto con una maschera, se non voglio perdere dettagli importanti quando vado ad applicare il denoise.
Insomma io credo che demonizzare a prescindere ogni tipo di elaborazione selettiva, non garantisca un risultato eticamente più corretto.
Credo piuttosto che sia doveroso non inventarsi nulla che non sia davvero presente nell'immagine che si sta lavorando.
Esaltare o mitigare un colore o rendere visibile un dettaglio nascosto da troppa così come da poca luminosità, a mio modo di vedere "non è peccato", anche se fatto agendo selettivamente su determinate aree o tonalità, proprio perché sto mettendo in risalto qualcosa che nell'immagine esiste di suo, non sto creando nulla.
Confrontiamoci, facciamo dibattito, che ce frega, tanto c'è Luna piena e piove!