Salve a tutti. Dopo qualche litigata con Guidemaster, sono passato da poco ad usare PHD Guiding. Usato sulla mia CGEM non ho avuto nessun problema, invece per due volte, con la CGE Pro che abbiamo in osservatorio, ho notato uno strano comportamento. Stesso PC, camera, cavi, cambia solo la montatura. Seleziono la stella di guida, calibrazione. Tutto ok. Parte la guida, ogni tanto (10-20 secondi, ma non è detto), sento un rumore tipo di sistema windows (ma vai a capire quale), la schermata di PHD ha un alone rosso-amaranto, se non sbaglio anche la croce ed il riquadro sulla stella guida diventano di colore diverso. Sento uno, massimo due suoni, poi tutto normale. Ho notato, spero non sia un caso, che in quei momenti il grafico di correzione in DEC diventa piatto. Non va a zero, semplicemente fa uno/due tratti parallelo all'asse X. Non credo dipenda dal fatto che perda la stella guida perché vedo talvolta oscillazioni grosse con la stella che gironzola vistosamente e non succede... A cosa è dovuto questo fenomeno?
|