1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 21:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 23:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, ho appena caricato sulla mia pagina web il risultato una immagine che ho avuto in progetto e preparazione per parecchio tempo durante gli ultimi paio d'anni. Il soggetto è la parte centrale del residuo di supernova nella Vela. Avevo già ripreso questa area qualche anno fa usando un teleobiettivo da 300mm, un mosaico di quattro pannelli dell'intera area che venne piuttosto bene e fu fortunato abbastanza da essere pure premiato. Ho sempre desiderato pero' riprendere un'immagine a risoluzione piu' elevata, visto che considero questo oggetto uno dei più suggestivi di tutto il cielo. Ho deciso così di optare per un altro mosaico, questa volta della sola zona centrale ed usando il mio fidato APO 140 con una focale piu' che tripla del precedente tentativo, cercando di andare ancora più in profondità con la posa, con l'obiettivo di ottenere molti più dettagli di tutti quei delicati cirri di idrogeno e ossigeno ionizzato che rendono questa zona unica ..

Residuo di Supernova della Vela

Alla fine, dopo aver speso diverse settimane a collezionare fotoni quando l'oggetto era piu' alto in cielo ho finito con l'avere 66 ore di dati per 4 pannelli, sufficienti per realizzare un mosaico da più di 50 milioni di pixel. Processare il tutto ha richiesto un bel po' di tempo (sia mio che del povero PC che si e' trovato a gestire un'immagine da diversi gigabyte) ma devo dire che sono piuttosto soddisfatto del risultato finale.

Nell'angolo in alto a destra è visibile anche un po di un altro residuo di supernova, Puppis A, la cui immagine ho postato qualche settimana fa..

Ho ridotto la versione per web a circa il 75% delle dimensioni originali, sacrificando un po 'di dettagli al fine di contenere la dimensione totale del JPG, che risulta comunque essere ancora di 15 MB compressi una volta scaricato. Non c'è bisogno di dire che è *altamente raccomandata* la visualizzazione a risoluzione piena..

Spero che questa immagine vi piacera'
Cieli sereni
Marco

Allegati:
Vela_HaOIIIRGB-M[1].jpg
Vela_HaOIIIRGB-M[1].jpg [ 116.22 KiB | Osservato 1392 volte ]

Ultima modifica di Marco Lorenzi il giovedì 30 luglio 2015, 8:08, modificato 1 volta in totale.
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 5:30 
Non connesso

Ciao Marco ,
dire impressionante è poco ,
un punto di riferimento .
Ciao
Mauro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 6:32 
Non connesso

Ciao Marco
sono stato diversi minuti a navigare dentro la tua ripresa !! uno spettacolo :)
Concordo anche io che è un soggetto tra i piu belli da riprendere.... davvero un gran bel lavorone ... complimenti.
credo tu abbia dimenticato di mettere il link del tuo sito

cieli sereni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 7:38 
Non connesso

semplicemente da urlo.......lavoro splendido,complimenti :clap: :clap: :clap: :please: :please: :please:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 8:10 
Non connesso

Grazie a Mauro, Salvo e Ciokoblocco per i commenti, e di nuovo a Salvo per farmi notare la mancanza del link, sistemato :)

Ciao
Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 8:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Strepitosa Marco! L'immagine mostra una tale tridimensionalità che la nebulosa sembra ribollire sullo schermo, pur mantenendo equilibrio e sobrietà nei colori e nei contrasti :o
Se esistesse, entrerebbe di diritto nella Hall of fame di questo forum, per importanza del lavoro svolto e bellezza del risultato. :clap:

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 9:26 
Non connesso

Ciao Marco, credo che qualsiasi aggettivo, superlativo assoluto, sia quanto meno riduttivo per questo tuo CAPOLAVORO! :clap:
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 10:38 
Non connesso

Fra qualche giorno,tempo necessario per navigare all'interno della tua immagine, ti dirò che è un capolavoro. Ora debbo cercare un astronave per giraci un pò....
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 10:53 
Non connesso

Fantastica!!! bravissimo, complimenti anche per il lavoro da monaco certosino e la costanza!! :ook:

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 11:07 
Non connesso

MERAVIGLIOSA! Complimenti vivissimi.
Secondo me hai reso tutto alla perfezione.. :please:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora